De Berti: “Grazie alla Guardia Costiera, sicurezza nautica una priorità”

LAGO DI GARDA - Vicepresidente della regione Veneto De Berti: "Fondamentale il coordinamento della Guardia Costiera a favore della sicurezza e del soccorso in una delle mete turistiche più apprezzate della Regione".

“Un grazie particolare alla Comunità del Garda ed alla Guardia costiera per la presenza e il prezioso ruolo di coordinamento delle Forze dell’ordine per l’indispensabile attività a salvaguardia della sicurezza e del soccorso in un’area così delicata come il Lago di Garda.

Anno dopo anno la cornice lacustre gardesana si conferma come una delle mete turistiche più apprezzate della Regione, con oltre il 7 per cento delle presenze in più nel 2023 rispetto al periodo pre Covid. Per tale motivo la sicurezza nautica deve restare una priorità, alla stregua di altri servizi a disposizione di turisti, residenti e lavoratori, per la quale la Regione conferma il proprio impegno “.

 

A Lazise il punto sui temi della sicurezza della navigazione

Lo ha detto venerdì 3 novembre la Vicepresidente della Regione del Veneto e assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, a margine dell’incontro convocato dalla Comunità del Garda a Lazise con i rappresentanti degli otto Comuni della sponda veneta del Lago di Garda, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di categori.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sui temi della sicurezza della navigazione relativa alla stagione balneare 2023 e definite le strategie per i servizi di pronto intervento, soccorso e vigilanza all’utenza nautica con particolare riguardo alla stagione 2024.

Erano presenti rappresentanti della Guardia costiera e della Comunità del Garda, delle Istituzioni e delle associazioni di categoria, oltre alle forze dell’Ordine e Corpi di polizia (Polizia di stato, Guardia di finanza, Polizia provinciale e locale, Vigili del fuoco, Croce rossa italiana).

“Come macchina organizzativa regionale ce la mettiamo tutta” ha commentato la Vice Presidente in relazione all’esito delle importanti attività illustrate dalla Guardia Costiera effettuate nel 2023 “A volte, purtroppo, accadono eventi tragici di fronte ai quali non possiamo fare nulla se non continuare il lavoro di confronto con il territorio per migliorare e mettere in campo tutte le azioni possibili affinché questi fatto drammatici non accadano più”.

 

 

I commenti sono chiusi.