Le barche drago si sfidano a Maderno per il St Martins Dragonboat Summer Festival

MADERNO - Saranno 190 gli atleti iscritti per questa nuova edizione del St Martins Dragonboat Summer Festival che chiuderà la stagione agonistica 2023

Domenica 12 novembre a Maderno va in scena la sfida delle “barche drago”, animata dagli equipaggi più forti del nord Italia e da un equipaggio tedesco femminile.

Saranno 18 gli equipaggi  che difenderanno i colori di 10 società , provenienti da Milano, Pavia, Peschiera del Garda, Monaco di Baviera, Venezia e Mestre, oltre a due equipaggi di casa, della Remiera Toscolano Maderno. Remiera che dopo i successi nella voga in piedi schiererà proprio i ragazzi per una nuova esperienza sportiva.

«Questa gara – spiegano i responsabili dell’associazione sportiva – sarà la chiusura della stagione agonistica della Remiera, che però ha già in serbo una stagione 2024 ricca di novità. Il 6 gennaio tornerà il Palio della Befana, gara ad inseguimento con il gondolino gardesano.

Il dragonboat tornerà in acqua il 10 marzo con la Dragonboat Woman Fest, gara dedicata agli equipaggi femminili di dragonboat che è stata candidata ad essere inserita nel calendario internazionale di dragonboat, cosi anche la St Martins della prossima stagione.

Si lavora anche alla nuova edizione della Gardalonga, per la quale si deve definire ancora qualche particolare, affinché torni ancora più bella. Infine la nostra società candiderà una data per le gare nazionali di voga in piedi. A tutto questo si aggiungono varie iniziative di inclusione per portare giovani e meno giovani a cimentarsi nello sport. Insomma sarà un anno intenso speriamo ricco di soddisfazioni».

 

I dragonboat

Con il termine barca drago si indica una canoa a 20 posti, il nome proviene dalla sua caratteristica testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione.

Sulla barca drago si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere a poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti.

La pagaia della barca drago è solitamente in fibra di carbonio, più piccola della pagaia della canoa canadese e solitamente decorata con qualche disegno che ricorda l’origine cinese. Questa imbarcazione misura 1,12 metri di larghezza e 12,40 m di lunghezza con un peso che, per i modelli in materiale composito, si aggira sui 250 kg.

 

I commenti sono chiusi.