Sport Fest nel weekend a Le Vele

DESENZANO DEL GARDA - Sabato 18 e domenica 19 novembre a Le Vele di Desenzano c'è "Sport Fest". Si premiano squadre e campioni del Garda.

Sabato 18 dalle 15 alle 20 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 20, nella rinnovata galleria del Complesso Commerciale Le Vele di Desenzano, gestito da Promos, si svolgerà Sport Fest.

L’evento, dedicato alle realtà sportive del Garda ed organizzato in collaborazione con Radio Bruno Brescia e col patrocinio del Centro Sportivo Italiano di Brescia darà, per due giornate, la possibilità di partecipare a numerose attività e assistere a talk show e premiazioni con sportivi e campioni.

Durante la festa saranno premiate squadre e campioni del Garda mentre per i bambini e i ragazzi saranno disponibili postazioni gonfiabili gratuite per cimentarsi in diverse discipline sportive.

Nicola Gioglio, direttore del Complesso Commerciale Le Vele: “Questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e ragazzi sull’importanza della pratica sportiva che non solo favorisce la capacità di relazionarsi, ma anche la costruzione di uno stile di vita sano, sia a livello fisico che mentale, e l’inserimento in un percorso educativo basato sul rispetto e sulla disciplina. Siamo lieti quindi di festeggiare le gesta e gli eroi dello sport bresciano ed esprimere la nostra vicinanza e sostegno alle tante importanti realtà sportive del nostro territorio.”

Le società partecipanti

Molte e significative le realtà sportive che hanno deciso di scendere in campo alle Vele di Desenzano nella due giorni di Sport Fest: oltre al presidente del CSI, Emiliano Scalfi, il Calcio Desenzano, prima squadra e giovanili, la scuola di arti marziali Black Bull Academy, la Pallamano Leonessa, il team del Brescia Calcio femminile, il Rezzato Calcio, squadre giovanili, la Virtus Desenzano Basket, l’Artistica Desenzano (ginnastica artistica e ritmica), la Pro Desenzano Scherma, la Canottieri Garda Salò, il Trap Concaverde (tiro al volo) con Ivan Carella, il Tennis Club Desenzano, rappresentato da Alessio Abbondini, Davide Caifa, Riccardo Pietrosanti e Ivan Franzoni, Move Out Experience (outdoor), Pazzi di Rugby, associazione che coniuga sport e impegno sociale, l’Assyrus Bedizzole Volley, con la squadra che ha vinto il Campionato Nazionale nella categoria Juniores, Go San Giovanni, campione provinciale di calcio a 7 nella categoria open, e, sempre in tema di campioni, saranno presenti Osvaldo Faustini, vincitore della coppa del mondo di Maratona a Seul nel 1987, Federico Bicelli, campione mondiale di nuoto paralimpico, Manuel Battaglia, campione europeo e terzo al mondo di braccio di ferro, e Giulia Pari, campionessa italiana di braccio di ferro.

Italiani, popolo di sportivi e sedentari

La Regione Lombardia, nonostante la ricca presenza di realtà sportive sul territorio, condivide il paradosso, tutto italiano, di essere nello stesso tempo un popolo di campioni sportivi e di sedentari. Secondo la ricerca dell’Osservatorio Valore Sport di Ambrosetti pubblicata a inizio 2023, l’Italia è stata infatti il secondo Paese al mondo per podi conquistati, ben 283, e nel 2021 e il primo Paese UE alle Olimpiadi di Tokyo con 40 medaglie, ottenendo il record assoluto nazionale.

Ma contemporaneamente è risultata essere il quarto Paese per sedentarietà a livello OCSE tra gli adulti e ultimo considerando i bambini, disattendo le linee guida OMS riguardo alla dose di attività raccomandata: 60 minuti al giorno per i ragazzi dai 5 ai 17 anni e 150 minuti alla settimana per adulti over 18.

L’istituto Ambrosetti prevede che, se l’Italia fosse in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’impatto sul sistema sanitario sarebbe pari a un risparmio di 32,5 miliardi di euro mentre in termini di PIL l’aumento generato dallo sport sarebbe pari a 133,9 miliardi di euro. Quindi promuovere la cultura del movimento oltre a migliorare il benessere individuale e collettivo aiuta la qualità della vita media, genera risparmi per il sistema sanitario e aiuta l’economia del Paese.

Secondo Ambrosetti l’attuale Valore Aggiunto della filiera dello sport è pari a 24,5 miliardi di euro, l’1,4% del PIL, con 420.000 occupati pari all’1,65% della forza lavoro del Paese (tanto per avere termini di confronto, nel tessile gli occupati sono 332.400 – il 30% in meno – e nell’automotive sono 271.400).

(Dati: Osservatorio Valore e Sport 2023, Ambrosetti)

 

I commenti sono chiusi.