Natale 2023 a Desenzano: un mese di grandi eventi

DESENZANO DEL GARDA – Presentato il programma degli eventi natalizi a Desenzano. Musica, rassegne, presepi e tanti grandi appuntamenti per celebrare le festività natalizie e il nuovo anno.

Sta per partire il lungo avvento degli eventi natalizi a Desenzano e ci sono tutti gli ingredienti per trasformare la Capitale del Garda nella Capitale del Natale in questo 2023.

Sono numerose infatti le rassegne che accompagneranno cittadini e visitatori a partire dal 2 dicembre e fino a gennaio inoltrato: un mese pensato per le famiglie e per chiunque abbia voglia di immergersi nel clima del periodo più magico dell’anno.

Natale, capodanno, luminarie e una cornice di eventi di qualità

I primi a rompere il ghiaccio saranno, sabato 2 dicembre, gli “Ottoni Matildici”, che si esibiranno nel centro storico di Rivoltella dalle 15:30 alle 17:30: un quintetto di musicisti vestiti da Babbo Natale eseguiranno musiche nazional-popolari con intermezzi di brani tradizionali sempre a tema natalizio. Con loro suonerà anche il “Gruppo Folkloristico Cuori Ben Nati” che al termine dell’evento organizzerà un momento conviviale. Nella giornata saranno presenti anche le bancarelle dei Mercatini della Solidarietà organizzati dai Servizi Sociali e dai Servizi all’Istruzione comunali.

Il giorno dopo, domenica 3 dicembre, toccherà invece all’Ente Filarmonico Banda Cittadina salire sul palco del Teatro Alberti ed esibirsi per il tradizionale Concerto di Santa Cecilia, sotto la direzione del Maestro Davide Pozzali.

Altro momento topico del percorso di avvicinamento a Natale e Capodanno è quello dell’accensione delle luminarie che avverrà per la festa dell’Immacolata, l’8 dicembre alle ore 17:00 nel centro storico di Desenzano. A seguire concerto gospel dei “Joyce Yuille Gospel Choir” con un repertorio “spirituals” e “traditional” interpretato da voci statunitensi e inglesi straordinarie.

Piazza Malvezzi sarà protagonista il 10 dicembre con l’evento “Atmosfera in Musica”, quando dalle 15:30 si esibiranno gli allievi della Nam, Nuova Accademia Musicale.

Non mancheranno gli “Zampognari” che allieteranno Piazza per la Concordia a San Martino dalle 15:30 alle 17:30 del 16 dicembre; seguirà un momento conviviale con gli alpini del gruppo locale.

Data da segnare in rosso, domenica 17 dicembre, quando torneranno in Piazza Cappelletti alle 17:30 le “Fontane Luminose”, uno degli spettacoli più strabilianti e suggestivi in assoluto. Lo show, come per l’appuntamento estivo, si svilupperà attraverso giochi d’acqua, di luci, di colori e di musica.

Il 20 dicembre altro grande appuntamento con il “Concerto di Natale 2023” alle ore 20:30 nel Duomo di Desenzano. Si esibirà l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo diretta dal Maestro Pier Carlo Orizio. In accompagnamento all’orchestra ci sarà anche il Coro di Voci Bianche – Ensemble Vocale Femminile, “I Piccoli Musici”.

Desenzano del Garda in veste natalizia.

Arriva Babbo Natale e Capodanno in piazza

Dal sacro al profano, il 23 e 24 dicembre arriva Babbo Natale: dalle 15:00 alle 18:00 La vera macchina di Babbo Natale attraverserà le vie del centro storico con uno spettacolo, itinerante, musicale, luminoso, interattivo e ricco di effetti speciali. Solo nella data del 24 dicembre, dalle 17:00 alle 18:00, si unirà anche l’ensemble gospel proveniente da Charleston “Follower of Christ” per un concerto d’attesa natalizia.

Chiusura del 2023 con due grandi eventi: il primo è il “Concerto di fine anno” che si terrà a Rivoltella nella chiesa di San Biagio con l’esibizione de “L’Oboe di Ennio Morricone” dell’ensemble “I Cameristi Cromatici”.

Il secondo è quello del 31 dicembre con il “Capodanno in Piazza” assieme Radio Studio Più: dalle ore 21:00 in Piazza Malvezzi musica dal vivo anni 70’/80’/90’/ 2000 con Graziano Fanelli e dj set con Claudio Tozzo.

 

Le rassegne

I CORI. Sarà riproposta la tradizione dei Cori dell’Avvento che faranno tappa in centro e nelle frazioni:

  • sabato 2 dicembre alle 20:45 ci sarà il coro “Dissonanze Armoniche”, nella chiesa di San Biagio a Rivoltella;
  • domenica 3 dicembre alle 17:30, tappa a Vaccarolo con gli “Omdèldom” nella chiesa di Sant’Anna;
  • venerdì 8 dicembre alle 16:00 si torna a Rivoltella nella chiesa di San Michele Arcangelo con il “Coro San Martino”, mentre alle 20:45, a Centenaro si esibirà il coro di voci bianche “Piccolo Coro del Garda”;
  • sabato 9 dicembre ci si sposta nella chiesa di Sant’Angela Merici, alle 20:45, con la “Corale San Biagio”;
  • domenica 10 dicembre alle 16:00, nella chiesa di San Zeno, toccherà alla “Corale San Giovanni”;
  •  sabato 16 dicembre alle ore 20:45 nella chiesa di San Giovanni a Capolaterra, ci sarà il “Coro Santa Maria Maddalena”,
  • domenica 17 dicembre, alle 16:00, chiusura a San Martino d/B col “Coro Anima Voci” nella chiesa di San Martino Vescovo.

 

Santa Lucia

Anche la Santa più amata dai bambini non si farà attendere con eventi dedicati già dal primo dicembre, alle 18:00 in Biblioteca a Rivoltella, con la presentazione del libro di Silvio Pagano “L’asinello spaziale. Le avventure di Santa Lucia”.

L’avvicinamento alla data di festa prosegue poi sempre in Biblioteca con i laboratori “Letterina di Santa Lucia” dedicati ai bambini dai 4 anni in su. Grande appuntamento sabato 9 dicembre, alle 14:30, presso l’ospedale di Desenzano quando la “Principessa Desiderata”, con il suo “musicante”, incontrerà i bambini del reparto di Pediatria del nosocomio.

Infine martedì 12 dicembre si parte alle 16:15 dal Teatro San Michele a Rivoltella dove andrà in scena “Lucia, dove sei? Santa pazienza!”, della Compagnia Visioni Teatrali; a seguire formazione di un corteo con l’arrivo in Biblioteca per la consegna delle letterine di S. Lucia e raccolta dei desideri con intrattenimento musicale; conclusione alle ore 18.15 con la partenza del corteo verso la spiaggia del Porto di Rivoltella in attesa dell’arrivo dal lago della Santa.

I presepi

Prosegue anche questa storica tradizione che quest’anno raggiunge un incredibile traguardo che va a dare il nome alla rassegna: “Il Presepe, Ottocento anni di storia 1223-2023”.

Inaugurazione fissata per l’8 dicembre alle ore 10:30, mentre la mostra resterà esposta e visitabile alla Galleria Civica Bosio fino al 14 gennaio 2024.

 

I commenti sono chiusi.