Bardolino pensa già alla primavera! Piantati i bulbi di tulipani

BARDOLINO - Lezione speciale di giardinaggio, per i bambini della primaria di Bardolino. Nei giorni scorsi tutte le classi, accompagnate dalle insegnanti, hanno partecipato alla messa a dimora dei bulbi di tulipani nelle aiuole sul lungolago. 

È infatti questo il momento dell’anno in cui bisogna piantarli, perché si abbia una splendida fioritura a marzo.

Invitati dall’assessorato all’Ecologia, gli studenti sono rimasti affascinati dalle spiegazioni. Hanno interagito con tante domande, prima di depositare un bulbo per ciascuno nella terra, a fianco delle violette. E hanno scoperto tante curiosità: per esempio, che la rete posizionata attorno alle aiuole, alta poco più di una spanna, serve a tenere lontane le anatre del lago, che dei bulbi di tulipano vanno ghiotte!

«Grazie alla collaborazione con il Parco Giardino Sigurtà e con il conte Giuseppe Sigurtà, che ci fornisce questi splendidi bulbi, la fioritura è diventata un evento di richiamo per il lago di Garda; siamo felici di aver coinvolto anche quest’anno le classi del territorio, che hanno risposto con entusiasmo al nostro invito», sottolinea Katia Lonardi, vicesindaca con delega all’Ecologia.

In questi giorni proseguiranno i lavori di piantumazione alle aiuole non solo a Bardolino, ma pure a Cisano e Calmasino. Dopo il riposo invernale, i bulbi diventeranno degli incantevoli tulipani: non resta che attendere!

Primavera 2023: tulipani sul lungolago di Bardolino. Foto di Leonardo Righetto.

 

 

I commenti sono chiusi.