Sabato a Toscolano rassegna di canti popolari

TOSCOLANO MADERNO - Omaggio augurale in canto. Lo propone il Coro Monte Pizzocolo in vista dei suoi primi 60 anni, assieme al Coro di Bagolino e al Coro Azzurro.

Attivo dal 1964, il complesso corale, diretto dal maestro Aurelio Bontempi e presieduto da Luciano Tonolini, ha organizzato e promosso la Rassegna di canti popolari in programma sabato 9 dicembre, con inizio alle 16, nella bella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, in Toscolano.

Per l’occasione il Coro che porta orgogliosamente il nome della montagna di casa, la più alta della riviera gardesana di ponente, ha raccolto l’adesione di altri due ensemble.

Alla rassegna, che propone in complesso 18 canti espressione autentica di comuni radici, è annunciata la partecipazione del Coro di Bagolino, diretto dalla maestra Susanna Zanetti e attivo da ventuno anni nella partecipazione a riti religiosi e a eventi turistici e culturali.

Inoltre, sarà della partita anche il Coro Azzurro, in arrivo da Strada, frazione del Comune di Pieve di Bono, nella non lontana quanto trentina Valle Giudicarie e in attività da 73 anni, oggi diretto dal maestro Danilo Armani.

L’occasione sarà propizia per festeggiare il corista del Monte Pizzocolo da più tempo in attività, Giambattista Usardi. In programma canti della tradizione popolare, delle nostre montagne, con spazio a composizioni per il periodo dell’Avvento.

La Rassegna è patrocinata da Comune, Cori Lombardia, Unità pastorale San Francesco d’Assisi e Gruppo Alpini di Toscolano Maderno. L’ingresso è libero.

chiesa toscolano
La parrocchiale dei SS Pietro e Paolo a Toscolano.

 

 

I commenti sono chiusi.