Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)

SALO' - Venerdì a Salò la presentazione del libro del giornalista e reporter Davide Demichelis, intervistato da Pino Mongiello.

Gli assessorati alla Cultura e ai Servizi sociali di Salò, in collaborazione col Centro sociale “Due Pini”, promuovono l’incontro col giornalista, reporter e documentarista televisivo Davide Demichelis per la presentazione del libro “Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)”.

Appuntamento in Sala dei Provveditori venerdì 12 gennaio alle 20,30.

L’autore sarà intervistato da Pino Mongiello.

Per dieci anni dal 2011, Rai3 ha mandato in onda un programma intitolato Radici, in cui venivano presentati i Paesi di provenienza dei migranti presenti sul territorio italiano. Paesi spesso misconosciuti o che trovavano spazio nel dibattito pubblico solo in occasione di eventi clamorosi o tragici. In Radici, per una precisa scelta editoriale, erano tratteggiati invece sotto il segno della normalità, affidandosi alla mediazione proprio dei migranti.

Davide Demichelis, il giornalista ideatore ed autore del programma, ha raccolto in un volume alcune delle storie più belle e, tra queste troviamo diversi Paesi africani: il Rwanda, il Gambia, il Ghana e il Senegal…

«Conoscere queste persone, i loro luoghi d’origine, le loro culture, è il modo migliore per sconfiggere la diffidenza nei confronti di coloro che compiono questi “viaggi di sola andata”», osserva Demichelis. «E anche per capire qualcosa di più dei loro Paesi e del nostro pianeta».

Davide Demichelis.

 

Davide Demichelis, oltre Radici, ha scritto e condotto programmi di viaggio e di scoperta da tutto il mondo per Rai 3 (Timbuctu, Geo, Kilimangiaro), Sky, National Geographic Channel.

Giornalista e reporter più volte premiato (Premio TV di qualità, 2018; Premio Popoli Cult Festival, 2017; Premio internazionale Flaiano – Sezione televisiva, Trasmissione culturale), smette per la prima volta i panni del documentarista televisivo per raccontare con la parola scritta otto storie di intensa umanità: ne viene fuori un affascinante caleidoscopio di profumi, colori, costumi e sorprese da Paesi lontani, ancora tutti da scoprire, attraverso le voci e i volti di chi è andato via in cerca di un futuro migliore.

Una serie di avvincenti reportage per capire la cultura e la storia, le contraddizioni e le meraviglie dei territori da cui si emigra, da cui si scappa e dove, talvolta, si ritorna.

  • VIAGGI di sola andata (e qualche ritorno), di Davide Demichelis, TS Edizioni, 2023, pp. 176, euro 15,90

 

 

I commenti sono chiusi.