Acque Bresciane è Top Employer Italia 2024

ROVATO (BS) - Acque Bresciane è per il terzo anno consecutivo azienda certificata Top Employers Italia.

La società, benefit e interamente pubblica, gestisce il ciclo idrico in provincia di Brescia, servendo 113 Comuni e garantendo un servizio di qualità a 695.000 abitanti. L’impegno è massimo nella sostenibilità ambientale e sociale, verso il territorio e verso oltre 300 colleghe e colleghi.

La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie delle Risorse umane (HR) e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.

Viene rilasciata alle aziende, poco più di un centinaio in Italia, che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topics e rispettive Best Practice, tra cui la centralità delle persone, l’ambiente lavorativo, l’acquisizione di talenti, la formazione, il benessere, la diversità, l’equità e l’inclusione e molti altri.

David Plink, CEO di Top Employers Institute, dichiara: «È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. E la riprova l’abbiamo sotto gli occhi, con i risultati della Certificazione Top Employers 2024. Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro. È con orgoglio che celebriamo queste eccellenze: i Top Employers 2024!»

Il Programma Top Employers ha riconosciuto e certificato più di 2.300 Top Employers in 121 Paesi di tutto il mondo.

La Certificazione rappresenta il riconoscimento ufficiale dell’importante e convinto impegno di Acque Bresciane nel prendersi cura delle proprie persone, centrali nella strategia di crescita.

Giovanni Gardini, Responsabile Risorse umane, organizzazione e sistemi di Acque Bresciane afferma: «Essere azienda Top Employer per la terza volta non deve farlo ritenere un riconoscimento scontato. Ogni anno lavoriamo per innovare i processi HR, tra cui onboarding e comunicazione interna con diversi canali di ascolto, ma anche per mantenere le migliorìe già introdotte: penso ad esempio allo sportello ascolto gratuito con la psicologa, iniziato come sperimentazione durante la pandemia e oggi fra le offerte consolidate. Tutto a fronte di una forza lavoro sempre più consistente. Nel 2023 il numero di dipendenti è aumentato di oltre il 7%. In Acque Bresciane tutti i processi relativi alle risorse umane, tra cui reclutamento e selezione, formazione, politiche di sviluppo e premianti e molti altri, sono regolati da procedure parte integrante del sistema di gestione Qualità, in continua evoluzione».

La Presidente di Acque Bresciane Patrizia Belli sottolinea: «Dopo aver ottenuto nel 2023 la certificazione per la prassi di riferimento sulla parità di genere, questa conferma ci motiva ancora di più nell’attenzione ai nostri dipendenti, uomini e donne, non solo nell’ambito lavorativo. Si tratta di un impegno che abbiamo assunto anche nel nostro statuto, come società benefit, e che ci rende particolarmente orgogliosi. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, in particolare le Risorse Umane».

Conclude il Direttore Generale Paolo Saurgnani: «In Acque Bresciane, la passione per l’ambiente e per il nostro territorio sono il lavoro di ogni giorno. Ci prendiamo cura dell’acqua, consapevoli che è una risorsa preziosa. Lo facciamo mettendo al primo posto la sicurezza, per le nostre persone, per i cittadini e per l’ambiente. Crediamo profondamente che l’impegno verso la sostenibilità, che ci caratterizza, comprenda anche impegno verso la dimensione sociale. In Acque Bresciane ogni persona conta! Siamo una società in crescita e in continuo miglioramento, e vogliamo crescere insieme con le nostre persone: attraverso la crescita professionale, la trasformazione digitale, l’innovazione e la valorizzazione delle diversità».

 

Top Employers Institute

Top Employers Institute è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Il Programma Top Employers aiuta ad accelerare le pratiche d’eccellenza HR per contribuire a migliorare il mondo del lavoro. Attraverso il Programma di Certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice.

Fondato oltre 30 anni fa, Top Employers Institute ha certificato in 121 Paesi di tutto il mondo più di 2.230 aziende, che grazie alle loro eccellenze in ambito HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 12 milioni di persone.

 

 

I commenti sono chiusi.