Desenzano, cercansi cittadini per il patto di collaborazione “Esperienze fuori dal guscio”

DESENZANO DEL GARDA - Il Comune coinvolge i cittadini nell’organizzazione e realizzazione di attività di volontariato negli asili comunali Il Cucciolo e Pollicino.

L’Amministrazione comunale di Desenzano promuove e propone la sottoscrizione del Patto di Collaborazione “Esperienze fuori dal guscio” per l’organizzazione e la realizzazione di attività di volontariato negli asili comunali “Il Cucciolo e “Pollicino” che prevede la realizzazione di tre diverse linee di azione:

1. Orti in cassetta: cittadini attivi che abbiano dimestichezza con semina e coltivazione, disponibili a prendersi cura di piccoli orti realizzati in cassetta (o a terra ove possibile);

2. Laboratorio narrativo: tre incontri (pianificazione, sviluppo progetto, narrazione animata) per ogni asilo nido, una volta alla settimana, che coinvolgano un volontario a laboratorio, i gruppi dei bambini grandi e le educatrici di riferimento;

3. I miei giovedì in cucina: un cittadino volontario proporrà una ricetta da realizzare con i bambini.

 

Cosa dovranno fare gli aderenti al patto

Attraverso lo strumento del Patto di Collaborazione si vogliono individuare cittadini attivi che siano disposti a partecipare alla realizzazione di un laboratorio civico di co-progettazione per collaborare nella stesura del progetto per il servizio sopra descritto e a prestare la propria attività per i progetti che verranno individuati nel Patto stesso.

 

Modalità di iscrizione

Le domande di adesione al presente Patto di Collaborazione potranno essere presentate collegandosi alla seguente pagina web: https://comunedesenzano.elixforms.it/ , sezione SERVIZI SOCIALI, “Modulo di adesione al Patto di Collaborazione Esperienze fuori dal guscio”. Per accedere al sistema è necessario essere in possesso dell’identità digitale (SPID).

Posso presentare domanda di adesione i cittadini residenti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per le finalità descritte. Non sono ammessi cittadini minorenni.

Solo ed esclusivamente per coloro che non siano in grado di procedere telematicamente, è possibile concordare con l’Ufficio Servizi Sociali (mail [email protected] – tel.030.9120737 int.305) la presentazione in forma cartacea.

I cittadini aderenti saranno chiamati a partecipare al laboratorio civico per lo sviluppo e la realizzazione del Patto di Collaborazione che si terrà in data 20 febbraio 2024 alle ore 14:30 presso l’ufficio Servizi Sociali (via Castello, 80).

Per ulteriori informazioni, consultare gli allegati scaricabili a questo link.

I commenti sono chiusi.