“Il giardino all’italiana” il nuovo romanzo di Fabrizio Voltolini nelle librerie

SALO' - L'autore gardesano ancora una volta rende omaggio alla figura femminile in questo romanzo ambientato nella provincia italiana post bellica.

E’ in tutte le librerie la nuova opera letteraria di Fabrizio Voltolini “Il giardino all’italiana”, edito da Albatros.

Il suo decimo romanzo è una storia familiare ambientata nel dopoguerra, in un paese della provincia, una provincia laboriosa che che fa i conti con la realtà sociale del periodo. Protagonista una famiglia nobile in cui il capofamiglia,  il Conte Anselmo de’ Salimbeni , come da tradizione , vorrebbe che i destini  della famiglia fossero gestiti dal  figlio maschio Edgardo, ma questi, godendo degli agi del lignaggio non ha voglia, e forse il carattere, per prendersi questo tipo di onere ed onore.

Ecco quindi Eleonora, la protagonista principale, avuta dalla seconda moglie Caterina, la prima moglie madre di Edgardo morì di parto,  una donna caparbia e capace, sarà lei che prenderà le redini della famiglia al ritorno  alla casa natia, dopo aver fatto esperienze in giro per il mondo.

Il giardino all’italiana diventa metafora della vita, luogo meraviglioso dove inizia e finisce la storia. il  giardino che nasce, germoglia e si spegne e riprende il suo ciclo vitale, con  Donna Wanda, contessa, vedova e madre del Conte Anselmo, assoluta padrona nella gestione del palazzo de’ Salimbeni,

L’autore ha voluto rendere protagonista, ancora  una volta dopo, Ephèmeros, il suo romanzo edito nel 2021 , una donna di carattere  proprio per sfatare quel ruolo che le sarebbe stato socialmente imposto , un ulteriore riconoscimento a quante con il loro impegno e  voglia di rompere gli schemi sono riuscite a togliersi quell’etichetta di angelo dal focolare.

Un romanzo raffinato ed elegante in cui arte , bellezza e  armonia fanno da contraltare all’ipocrisia  che copre la realtà che si nasconde dietro la facciata di quelle nobili mura.

Fabrizio Voltolini , salodiano, ha pubblicato , ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali dieci romanzi , tra cui Hy-hoop (2013), e Eduard Epstein (2016) semifinalisti al premio Campiello.

I commenti sono chiusi.