Riva, il teleriscaldamento del futuro

RIVA DEL GARDA - Si tiene a Riva del Garda venerdì 22 marzo il workshop «Il teleriscaldamento del futuro. Tra efficienza, sostenibilità e flessibilità».

Il futuro del teleriscaldamento si fa sempre più green e innovativo, e per approfondire i temi legati all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e alla flessibilità Alto Garda Servizi, Cartiere del Garda e Alto Garda Power, protagonisti nel settore energetico e ambientale del territorio dell’Alto Garda e della valle di Ledro, hanno promosso questo evento, organizzato dal progetto europeo USES4HEAT, che ha la supervisione scientifica di Euroheat & Power e della Fondazione Bruno Kessler.

 

Il progetto dell’unità di accumulo sotterranea

Il workshop rientra a pieno titolo nel progetto “Underground Large Scale Seasonal Energy Storage for Decarbonised and Reliable Heat”, in breve USES4HEAT, che si pone l’obiettivo di sviluppare presso due siti dimostratori (Oslo e Riva del Garda) due unità di accumulo stagionale di energia termica sotterranee (BTES e ATES), innovative ed economicamente vantaggiose, per massimizzare la disponibilità e la resilienza della fornitura di riscaldamento, riducendo in modo significativo sia le perdite di energia che l’impatto ambientale.

Le due unità saranno collegate a reti di teleriscaldamento su larga scala in grado di accumulare varie fonti di calore sostenibili (calore di scarto, solare termico e ibrido, geotermia, power-to-heat).

 

Il workshop

Il workshop, che si terrà alla Spiaggia degli olivi dalle 9 alle 12.45, rappresenta un’opportunità unica per confrontarsi sulle nuove frontiere del teleriscaldamento, analizzando le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche per un sistema sempre più efficiente ed ecologico.

Saranno affrontati diversi temi di interesse, tra cui le innovazioni tecnologiche nel settore del teleriscaldamento, le strategie per aumentare l’efficienza energetica, gli approcci sostenibili per la produzione e la distribuzione di energia termica nonché il ruolo delle energie rinnovabili nel futuro del teleriscaldamento.

Interverranno esperti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder locali, che condivideranno le loro esperienze e prospettive per delineare un futuro sempre più sostenibile e all’avanguardia nel campo del teleriscaldamento. L’evento sarà un’occasione preziosa per stimolare il dibattito e promuovere la collaborazione tra i diversi attori del settore, con l’obiettivo comune di costruire un futuro energetico più efficiente, pulito e resiliente.

Per partecipare è richiesta la preiscrizione, da effettuarsi online alla pagina web https://uses4heatRiva.eventbrite.it entro venerdì 8 marzo.

Scarica qui il programma.

Alto Garda Servizi
Gestisce le reti di distribuzione dell’energia elettrica, del gas metano, del ciclo idrico e dell’illuminazione nell’Alto Garda e nella valle di Ledro (in Trentino) nonché la rete e la cura della commercializzazione del teleriscaldamento. Produce inoltre energia idroelettrica e offre servizi a terzi negli ambiti di attività del gruppo.

Cartiere del Garda
Parte integrante del gruppo Lecta, è uno dei più moderni e qualificati stabilimenti di produzione di carte patinate senza legno in Italia e, come Gruppo, polo cartario posizionato al secondo posto in Europa.

Alto Garda Power
Società partecipata da Alto Garda Servizi e Cartiere del Garda, con sede legale e operativa in Riva del Garda, fornisce il calore necessario per la fornitura di teleriscaldamento ai clienti allacciati alla rete di Riva del Garda.

Euroheat & Power
È stata fondata nel 1954 ed è l’associazione europea che promuove il teleriscaldamento e il teleraffreddamento sostenibili in Europa e non solo. Con oltre 140 membri sparsi in 30 paesi, Euroheat & Power riunisce una comunità diversificata di stakeholder provenienti da associazioni nazionali, aziende, start-up, società di consulenza e università.

Fondazione Bruno Kessler
È un’istituzione di ricerca multidisciplinare, specializzata nel campo della tecnologia, dell’innovazione, delle scienze umane e sociali, con sede a Trento. Istituita con legge dalla Provincia autonoma di Trento, Fondazione Bruno Kessler è un soggetto privato, la cui missione è promuovere e contribuire all’avanzamento della conoscenza con particolare attenzione ai campi della scienza e della tecnologia che consentono maggiori e immediate ricadute economiche e sociali.

Veduta di Riva del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.