I miei sette padri, un docufilm racconta i fratelli Cervi

LONATO - A Lonato la proiezione del docufilm che racconta l'eredità di una delle storie più simboliche della Resistenza attraverso lo sguardo di Adelmo, figlio di Aldo, caduto nella rappresaglia del 28 dicembre 1943.

Appuntamento domenica 3 marzo, alle ore 15, presso la sede Fiom di Lonato in Via A. da Brescia 64, dove la sezione Anpi di Lonato proporrà la proiezione, ad ingresso gratuito, del film: “I miei sette padri”, che la sezione stessa ha contribuito a produrre tramite un progetto di crowdfunding.

La sala tiene 70 posti, non è necessaria la prenotazione

 

“I miei sette padri” racconta la storia dei sette fratelli Cervi attraverso gli occhi di Adelmo Cervi e il suo rapporto con la memoria di un padre partigiano che non ha mai conosciuto: il suo lutto privato messo a disposizione della memoria pubblica e la sua personale ricerca di un “senso” e di un’appartenenza tra frammenti di terra e schegge di memoria, in un cortocircuito tra ricordi individuali e storia collettiva.

Adelmo Cervi è un uomo inquieto, un antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie di cui è ancora piena la nostra società.

Ed è anche un uomo segnato dal destino, sin da quando perse il padre partigiano sotto il piombo di un plotone di esecuzione fascista. I sette fratelli Cervi sono un mito della Resistenza e Adelmo ha avuto a che fare con quel mito per tutta la vita.

Ma chi erano, davvero, i fratelli Cervi?

 

 

I commenti sono chiusi.