Forma, luce e colore. Al MarteS i pomeriggi creativi dedicati ai più piccoli

CALVAGESE DELLA RIVIERA (BS) - Il Museo d’Arte Sorlini propone una serie di esperienze dedicate ai bambini (5-11 anni) per scoprire l'essenza dell'arte e delle cose.

Attraverso riflessioni, letture e laboratori si andrà alla scoperta dei tre elementi fondamentali per la creazione di opere d’arte.

INGRESSO € 8 CADAUNO (durata: 2 ore) – ACQUISTANDO TRE GIORNATE: in omaggio due ingressi adulti al Museo con visita guidata condotta da Stefano Lusardi, conservatore del Museo (da effettuarsi in uno dei giorni/orari in concomitanza delle attività proposte).

PRENOTAZIONI al sito www.museomartes.com o al numero 0305787631.

Non è mai troppo presto per accostarsi al mondo dell’arte!

Per questo la stagione primaverile del MarteS – Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (BS) si apre anche ai visitatori più piccoli, grazie al calendario di esperienze ludico-didattiche pensate per i bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni.

Tre giornate, attraverso riflessioni, letture e laboratori creativi, ognuna dedicata ad uno degli elementi alla base dell’elaborazione e della creazione di opere d’arte: la forma, la luce ed il colore. Partendo dalle opere conservate ed esposte all’interno del MarteS, saranno proposte letture dedicate, per poi imparare a creare semplici progetti con tecniche divertenti, conoscere l’antica tecnica della cianotipia e i fantasiosi effetti visivi del caleidoscopio.

 

DOMENICA 24 MARZO, ORE 15 – QUANDO GLI ANIMALI ERANO BIANCHI

Partendo dalla lettura animata del libro di Beatrice Masini “Gli animali erano colorati” i bambini in laboratorio verranno invitati a sperimentare tante tecniche pittoriche per soddisfare le richieste, a volte anche molto bizzarre, degli amici animali.

 

DOMENICA 21 APRILE, ORE 15 – CHE IMPRESSIONE!

La lettura animata del libro di Cristina Bellemo e Luna Virardi “Pieno Vuoto” accompagnerà i bambini nel giardino di Marte e poi in laboratorio, per cimentarsi con l’antica tecnica della cianotipia – la “stampa solare” – e creare in modo diverso e originale disegni con forme e oggetti di uso comune.

 

DOMENICA 19 MAGGIO, ORE 15 – IL MUTAFORMA

Si inizierà con la lettura de “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna per proseguire con la realizzazione di un caleidoscopio, lo strumento ottico capace di generare infinite e imprevedibili combinazioni di forme e colori.

  • INGRESSO € 8 CADAUNO (durata: 2 ore)
  • L’acquisto di tutte e tre le giornate comprende l’omaggio di due ingressi adulti con visita guidata alla Collezione permanente, condotta da Stefano Lusardi, conservatore del Museo. Sarà possibile effettuare le visite nel corso di una delle giornate in cui sono previsti i laboratori didattici, in contemporanea con essi. PRENOTAZIONI al numero 030.5787631.
  • I laboratori sono riservati esclusivamente ai bambini. Per chi desidera visitarlo, il Museo rimarrà aperto con i consueti orari ed il servizio di visite guidate.

LA COLLEZIONE SORLINI

Composta da 184 opere scelte dall’imprenditore bresciano Luciano Sorlini (1925-2015) in quasi cinquant’anni di appassionata ricerca ed incursioni sul mercato antiquario, la Collezione Sorlini costituisce oggi una delle maggiori raccolte italiane di pittura figurativa veneta e veneziana del XVII e XVIII secolo, resa accessibile al pubblico grazie all’apertura del MARTES Museo d’Arte Sorlini nel 2018. La Collezione Sorlini è votata al Settecento veneziano e riflette precisamente gli interessi del “Signor Luciano.

Nei 14 ambienti espositivi di Palazzo Sorlini è possibile rendersi conto delle preferenze accordate dal Collezionista-imprenditore bresciano rispetto ai soggetti erotici che esprimono tutta la sensualità delle Donne, autentiche protagoniste di questa non comune “pinacoteca privata” che comprende opere di Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Rosalba Carriera, Pittoni, Diziani, Molinari, Bellucci, Fontebasso e molti altri.

Palazzo Sorlini, sede del MarteS: la galleria.

 

I commenti sono chiusi.