BVG Trail, 500 sui sentieri. Sul Garda si corre sopra le nuvole

ALTO GARDA - Per BvgTrail è la prova del nove. Si corre sabato 20 aprile sui sentieri dell’Alto Garda Bresciano la nona edizione dell’evento entrato nel calendario delle classiche di specialità.

500 atleti da 11 Paesi

Saranno circa cinquecento gli atleti impegnati sui sentieri che si snodano dalle montagne alle sponde del lago sulla grande pista dei tre percorsi disegnati tra Gargnano, Tignale e Toscolano Maderno.

Sono quindici i Paesi rappresentati a chiusura iscrizioni. Con arrivi da Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Svizzera, Danimarca, Slovenia, Lettonia, Portogallo, Olanda e Inghilterra. Ed anche da Stati Uniti,  Bielorussia e Brasile.

Sponsor principale dell’evento è Oxyburn. Ancora una volta è Navazzo di Gargnano il polo logistico della giornata messa a punto dall’organizzazione, curata dal Comitato Bvg con la collaborazione del Gs Montegargnano e il concorso di Uisp Trail.

Al campo sportivo di Navazzo allestito il Trail Village, punto di partenza e arrivo delle gare. Più di duecento i volontari impegnati sui percorsi.

Non viene meno il ricordo di Aurelio Forti, mancato da pochi mesi, lo scorso anno direttore della corsa.

Elio Forti in azione alla BVG TRAIL 2018- Bogliaco.

I tre tracciati sopra le nuvole

Confermatissimi i tre tracciati ad anello. I 23 km della Run (1050 D+), la “corta”, si snodano in discesa iniziale verso la Valle delle Cartiere per poi fiancheggiare il lago fino a Gargnano e affrontare la dura risalita verso l’arrivo. Alle 8.45 la partenza, tempo massimo 5 ore.

Sui 42 classici km della Marathon (2600 D+) la vetta della corsa, condivisa con la Ultra . Si corre fino ai 1465 metri del monte Denervo. Poi, le faggete nella discesa verso Piovere di Tignale e su per il giro del monte Cas con vista sul Santuario di Monte Castello. Sulla strada del ritorno, da Muslone l’erta del Senter del
Luf, dislivello severo con brevi tratti esposti e protetti da corde fisse. Raggiunto Briano, si chiude la fatica scendendo a Navazzo. Partenza alle 9.30, tempo massimo 10 ore e mezzo.

Più lungo il tracciato della Ultra (55 km, D+3200). Prima giù fino al lago. Da Gargnano si risale da 68 metri ai 1465 del Denervo passando per Sasso e Briano. Resta infine il tratto condiviso con la Marathon e la discesa a Muslone prima del Senter del Luf, ultima e importante salita prima di ripassare da Briano e scendere verso il traguardo da Razone. Il via alle 8, tempo limite 12 ore.

Impegno “verde”

Spettacolo, fatica, agonismo. Panorami tutti da scoprire e da vivere. “Tra i nostri obbiettivi – sottolinea Franco Ghitti, a capo dell’organizzazione – figura certamente la diffusione della conoscenza del nostro territorio. Che propone paesaggi unici, storia, tradizioni. Una meraviglia a portata di mano”.

A sottolineare l’impegno green dell’evento la decisione di abbassare le quote di iscrizione, il pacco gara costituito dalla medaglia di cartone pressato contenente semi da piantare.

Con l’aggiunta delle foto gratuite sui percorsi per tutti gli atleti. Pasta party all’arrivo, attivo il servizio docce, posti di ristoro e assistenza sul percorso.

Tutte le informazioni e il regolamento completo sono disponibili su www.bvgtrail.com.

Contatti: [email protected].

Pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/bvgtrail.

Pronostico

Sulla Ultra il pronostico della vigilia è d’obbligo per Daniel Jung, altoatesino di Naturno (Telmekom Team SudTirol), nome di spicco del panorama trail internazionale. Tra i suoi successi più recenti Tor130, Lavaredo UltraTrail e i 118 km della Costa Brava Stage Run.

“Sono vicino a casa – ha affermato nella recente intervista al periodico Spirito Trail – e poi è sempre bello correre attorno al lago di Garda”.

In lizza pure il bergamasco Maicol Capelli (Valseriana), fresco di vittoria al Winter Trail Monte Prealba. Tra le ragazze, da segnalare la gardesana Cristina Filippini (Us Malonno) e la trentina Irene Zamboni (Gs Valsugana), entrambe atlete con ottimi risultati in palmares.

Per la Marathon e la Run, scommesse aperte come i pronostici con diversi atleti in grado di contendersi le prime posizioni.

Programma

Il centro delle “operazioni” sarà il Trail Village, al Campo sportivo a Navazzo di Gargnano. Venerdi 19 aprile, dalle 17 alle 20 prima fase di consegna pettorali. Sabato 20 aprile, alle 6.15 apertura segreteria e inizio consegna pettorali. A seguire punzonatura per gli atleti con inizio alle 7.30 per Ultra; alle 8.15 per Bvg Run e
alle 9 per Bvg Marathon.

Partenze: alle 8 via alla Ultra; alle 8.45 Bvg Run e alle 9.30 Marathon.

Il Giro dei Borghi di Montegargnano

Alle 8.30 aprono le iscrizioni al “Giro dei Borghi di Montegargnano”, novità di questa edizione, corsa non competitiva e camminata libera (km 6.5, iscrizione 3 euro). La partenza alle 9.40 su un percorso panoramico, senza particolari difficoltà, che si snoda tra piccoli paesini con vista sul lago.

Alle 11,45 aprirà il Pasta Party al Trail Village, offerto gratuitamente agli atleti delle gare competitive (necessario presentare pettorale). Attivo il servizio bar aperto a tutti (a pagamento)

Il Circuito

Bvg Trail è tappa del “Challenge Trail Running Uisp 2023/2024” promosso dal Coordinamento territoriale Trail Uisp Brescia in collaborazione con le società organizzatrici di sei eventi.

Già disputate: “Maddalena Urban Trail” (19 novembre 2023 a Muratello di Nave, Trail Running Brescia); “Magnifica Salodium” (18 febbraio 2024 a Salò, Garda Running); “Campiani Trail” (7 aprile 2024 a Brescia, Podisti Urago Mella).

Ancora da disputare, oltre a Bvg Trail, “13 Miglia D’Annuzio Run” (5 maggio 2024, Gardone Riviera e “Sentierino in Padile Trail” (19 maggio 2024, Magno di Gardone Valtrompia, Padile Running Team).

Sito internet: www.uisp.it/brescia/trail.

Il logo della BVG Trail.

 

I commenti sono chiusi.