Una nuova vita per il palazzetto dello sport di Barbarano

SALO’ - Conclusi i lavori di adeguamento, il palazzetto di Barbarano è destinato a diventare un nuovo e importante punto di riferimento per le associazioni sportive operanti a Salò.

Edificato nel 1999 in sostituzione di un vecchio capannone in stato di abbandono, il palazzetto dello sport comunale di Barbarano è stato per oltre due decenni la sede della società sportiva di atletica Robur.

Di recente, in accordo con l’Amministrazione comunale, la società sportiva ha tuttavia trasferito la propria sede presso lo stadio comunale Lino Turina di Salò, in uno spazio un tempo utilizzato come magazzino e oggi adeguato a ospitare la nuova funzione. Questo spostamento permette di poter usufruire delle strutture esistenti presso l’impianto di via Valle, sicuramente più adatto alle necessità della Robur: si pensi, in questo senso, alla presenza della pista di atletica, i cui lavori di riqualificazione – costati all’Ente circa 375.000 € – si sono conclusi da pochi anni.

Con il realizzarsi di questo spostamento, il palazzetto di Barbarano è stato oggetto di lavori di sistemazione che hanno comportato l’installazione di un nuovo impianto elettrico e la predisposizione di un nuovo sistema di riscaldamento.

Concluse queste opere ed accertata la piena idoneità dell’impianto di Barbarano ad ospitare competizioni di sport quali il basket e la pallavolo, l’Amministrazione comunale ha avviato dei contatti con alcune società sportive operanti sul territorio comunale e oggi costrette ad utilizzare come campi da gioco le palestre dell’Istituto Battisti e del Liceo Fermi, oltre che una struttura simile a Gardone Riviera, con l’obiettivo di trasferire le proprie attività presso il palazzetto di Barbarano.

Entro poche settimane, l’Amministrazione comunale si è anche posta l’obiettivo di rendere la struttura pienamente adeguata ad ospitare le partite di basket e di pallavolo, attraverso la realizzazione di una tribuna destinata al pubblico dalla capienza di circa 240 posti. L’importo complessivo per realizzare l’opera è calcolato in circa 20.000 €.

 

La nuova “casa” della New Basket Salò

Da segnalare l’entusiastica adesione al progetto da parte della A.S.D. New Basket Salò, i cui giovani atleti – nei giorni scorsi – sono stati impegnati in una sorta di “prova generale” di quello che – a partire dalla prossima stagione sportiva – sarà il loro nuovo campo di gioco.

Nei prossimi giorni proseguiranno poi i sopralluoghi con le altre società sportive coinvolte nel progetto, al fine di valutare e concordare le modalità di impiego ottimali del palazzetto.

Grande è la soddisfazione espressa per questo progetto dedicato ai giovani e allo sport di base espressa dal Sindaco di Salò Avv. Gianpiero Cipani, che così si è espresso: “Siamo molto contenti che questo palazzetto – che con i recenti lavori di ammodernamento si è trasformato in un vero gioiello – possa tornare utile e diventare la casa di associazioni sportive che a Salò svolgono un lavoro encomiabile nell’avvicinare i giovani al mondo dello sport”.

 

 

I commenti sono chiusi.