Video sorveglianza, 140 nuove telecamere a Salò

SALO' - Presentata a Salò la nuova «control room» allestita presso la Polizia Locale. Controlla le immagini provenienti da 140 nuove telecamere installate sul territorio, in aggiunta alle 30 già presenti.

Dopo un iter lungo e complesso, rallentato dal Covid, ricorsi e beghe legali, arriva finalmente ad attuazione il progetto di implementazione del sistema di video sorveglianza salodiano.

Sono 140 i nuovi occhi elettronici installati nella cittadina (il 60 per cento già operativi), collegati alla «control room» allestita presso il comando della Polizia Locale, in via Fantoni.

«È una grande soddisfazione vedere attuato questo progetto che rende Salò più sicura», ha detto lunedì 22 Giampiero Cipani, in occasione della presentazione del nuovo sistema. «Le 140 nuove telecamere – continua il sindaco – si sommano alle 30 già attive e ai tre varchi leggi-targa posti agli accessi al centro storico, ai quale se ne aggiungerà un altro a Cunettone».

 

All’inaugurazione, con il comandante della Locale Stefano Traverso e i rappresentanti delle forze dell’ordine di stanza a Salò – Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Guardia Costiera – c’era anche Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, capofila di un raggruppamento di 31 Comuni bresciani, tra i quali appunto Salò, coinvolti nell’operazione.

Si tratta di un project financing da 28,5 milioni affidato ad Edison che prevede la sostituzione di 30mila lampade dell’illuminazione pubblica e la posa di mille telecamere. «L’obiettivo – dice Flocchini – è doppio: il risparmio energetico e la sicurezza».

Per quanto riguarda Salò il progetto vale 2,5 milioni. Oltre alle posa delle 140 telecamere si è provveduto alla sostituzione di 3.895 punti luce (con il passaggio alla tecnologia a led), ai quali se ne sono aggiunti 427 nelle zone prima non servite. Il progetto di video sorveglianza era particolarmente atteso.

«Il sistema allestito negli uffici della Locale – conclude Cipani – potrà ovviamente essere collegato con la sala operativa della Compagnia dei carabinieri».

 

Soddisfatti i commercianti

«Il senso di insicurezza condiziona la vita di una città, così come il funzionamento e l’attrattività di alcune aree urbane – dice il presidente di Salò Promotion Andrea Maggioni -, andando finanche a modificare lo stile di vita dei cittadini e dei turisti e, di conseguenza, il modo in cui fruiscono di Salò.

Bene, con l’attivazione delle 140 telecamere di stamattina, la nostra Città si dota di una copertura di video sorveglianza complessiva di 170 occhi elettronici. Un grande passo avanti per la sicurezza dei Salodiani, dei nostri Clienti e dei Commercianti. Un grazie all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Municipale. Salò ora è più sicura».

 

I commenti sono chiusi.