La carica dei 500 per Bvg Trail

ALTO GARDA - Sabato 22 si corre l'ottava edizione della Bvg Trail, con partenza e arrivo da Navazzo di Gargnano. Tre le distanze di gara, 515 i runner al via.

Si parte in.. cinquecento. Nulla a che fare con la mitica auto, questo è il numero dei runners che correranno lungo i tre percorsi disegnati sui sentieri dell’Alto Garda Bresciano per l’ottava edizione di BvgTrail, in programma sabato 22 aprile con base logistica al campo sportivo dell’Oratorio di Navazzo di Gargnano, dove si partirà e si arriverà.

Alla chiusura delle iscrizioni, fissata a mezzanotte di mercoledì 19 aprile, è di mezzo migliaio il conto degli atleti che ha scelto lo scenario dei monti e delle colline gardesani per una giornata di sport.

In arrivo da… Ad ora sono 14 le Nazioni rappresentate con ampia partecipazioni di runners italiani, oltre quattrocento da Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli, Toscana e Valle d’Aosta.

Dall’estero presenze, in ordine sparso, da Ungheria, Francia, Lituania, Spagna, Ucraina, Germania, Canada, Danimarca, Slovenia, Romania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Svizzera.

Giornata in versione trail per l’evento organizzato dal Comitato Bvg Alto Garda, con il supporto del Gs Montegargnano.

“Sarà una festa per gli atleti, per il pubblico e per noi tutti – sottolinea Franco Ghitti, presidente del Comitato promotore -. Lo sarà soprattutto per il nostro territorio. Che propone panorami e scenari in cui la natura si presenta in modo spettacolare, dalla costa alla montagna. E lo sarà per la nostra gente, che sempre ci è stata vicina, così come i volontari impegnati sui percorsi”.

BVG 2019 passaggio nella nebbia al Senter del Luf.

Occhio a…

Tra i favoriti di giornata sul lungo di 55 km il bresciano Diego Angela (Sicurlive Sport Team), vincitore lo scorso anno a Navazzo con l’arrivo alla pari con Fabiola Conti e all’Ultrabericus poche settimane or sono. Ancora, Matteo Anselmi (Dinamo Team), fresco di vittoria sui 60 km del San Remo UltraTrail e lo spagnolo Fernando Alvarez, terzo sui 100 km del Chianti Ultra Trail il 27 marzo. Tra le ragazze, la trentina Marika Zeni (Team Km Sport), prima lo scorso anno alla 6 Ore Trail Villa di Maser; la lituana Laura Seskiene, in corsa sui 42 km, e la bresciana Cristina Filippini (Us Malonno), recente seconda al Campiani Trail.

Sul grande sentiero

Si corre in larga parte sulla Bassa Via del Garda, da cui prende il nome l’evento. Pronti e segnati al meglio i tre percorsi. A partire da Bvg Run, il più “corto”, con i suoi 23 km(D+1.050), 211 iscritti, con partenza alle 8.45 per i circa duecento iscritti che da Navazzo scenderanno su una traccia nuova a Fornico. Da qui sterrato verso Gaino, frazione collinare di Toscolano Maderno, e passaggio più in basso al Museo della Carta, nella suggestiva Valle delle Cartiere. Poi, la risalita a Cecina sfilando a monte del campo di golf di Bogliaco fino a Gargnano per la salita finale di 400 metri di dislivello. Tempo massimo: 5 ore. Primi arrivi verso le 10.30.

Gli altri due percorsi si dividono, al momento, con 150 presenze ciascuno i favori degli iscritti. Il secondo tracciato è Marathon (km 42.200, D+2.600), 153 iscritti, che toccherà, come il percorso più lungo, il tetto della corsa: i 1465 metri del monte Denervo da salire dopo il via. Sulla cima sud il passaggio panoramico sul Sentiero delle Rose. Poi, le faggete nella discesa verso Piovere di Tignale e il giro del monte Cas con vista sul Santuario di Monte Castello. Sulla strada del ritorno, dopo Muslone, l’impegnativa erta del Senter del Luf, dislivello severo con brevi tratti esposti e protetti da corde fisse. Raggiunto Briano, si chiude la fatica scendendo a Navazzo. Partenza alle 9.30, tempo massimo 10 ore e mezzo.

Tutto nuovo il terzo e più lungo percorso. Il “Trail” (55 km, D+3200), 151 iscritti, è il più impegnativo. Sempre da Navazzo la partenza e si corre giù fino al lago. Da Bogliaco e Gargnano si risale da 68 metri ai 1465 del Denervo passando per Sasso e Briano. Resta poi lo stesso percorso della Marathon con il monte Cas e la discesa a Muslone prima del Senter del Luf, ultima e importante salita prima di ripassare da Briano e piombare poi verso il traguardo da Razone. Il via alle 8, tempo limite 12 ore. Per entrambe le corse i primi atleti sono attesi al traguardo intorno alle 13.

Il circuito

Bvg Trail è parte integrante del “Challenge Trail Running Uisp 2022/2023” promosso dal Coordinamento territoriale Trail Uisp Brescia in collaborazione con le società organizzatrici di sei eventi.

Prime tappe già disputate: Maddalena Urban Trail, Calabrosa Trail, Magnifica Salodium, Campiani Trail. In calendario dopo Bvg Trail, il Padile Trail, 21 maggio 2023, Magno di Gardone Valtrompia, Padile Running Team. Sito internet: www.uisp.it/brescia/trail.

 

Grand Tour

Nella giornata di sabato, inoltre, sarà festa anche per l’arrivo degli ultramaratoneti impegnati nell’Edizione 0 del Grande Giro del Lago (ne abbiamo scritto diffusamente qui). Sono 183,5 chilometri con oltre 6mila metri di dislivello positivo: una fantasstica cavalcata in cui saranno impegnati 15 ultramaratoneti di provata esperienza. L’evento è promosso dal Gs Montegargnano, prova generale nell’eventualità di farne una corsa inserita a calendario. La partenza, in questo caso, è fissata alle 8 di venerdì 21 aprile sempre dal campo sportivo di Navazzo.

Il programma

Venerdì la prima giornata al Campo sportivo di Navazzo dove dalle 15 alle 20 saranno consegnati i pettorali (in distribuzione anche sabato dalle 5,45); in serata “Aspettando la Bvg” con musica dal vivo e stand gastronomico. Alle 7.30 di sabato l’inizio delle operazioni di “spunta” per la prima corsa; a seguire le partenze negli orari indicati. Alle 9.45 partirà pure la Passeggiata tra i Borghi di Montegargnano, aperta a tutti, con guida (6,50 km).

Da sabato 22 a martedì 25 aprile sarà inoltre possibile visitare le limonaie di Gargnano in occasione di “Giardini d’agrumi”, con percorsi liberi segnalati sul posto, esposizioni legate al tema e assaggi di prodotti tipici locali (ne abbiamo scritto qui)

Dopo gli arrivi degli atleti, le premiazioni. In chiusura, grande festa per atleti, accompagnatori e pubblico al Trail Village (Campo sportivo Navazzo).

Ulteriori informazioni e regolamento completo su ww.bvgtrail.com. Per contatti [email protected]. Pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/bvgtrail.

Atleti sul monte Denervo, poco sotto il tetto della Bvg Trail 2022.

 

I commenti sono chiusi.