Alzheimer Caffè Sirmione

SIRMIONE – È nato Alzheimer Caffè Sirmione: una risorsa di supporto per gli anziani affetti da demenza e per le loro famiglie, un centro di prevenzione per la cittadinanza.

Alzheimer Caffè Sirmione è un luogo di supporto e assistenza specializzata per anziani affetti da demenza, che vivono ancora in casa, e per i loro familiari. In questo spazio anche l’anziano sano e i cittadini sirmionesi in generale possono ricevere informazioni e strumenti di prevenzione e tutela della salute nell’invecchiamento.

Dopo l’affollata presentazione del progetto, avvenuta lo scorso giovedì 20 ottobre presso la Biblioteca comunale di Sirmione alla presenza del sindaco Alessandro Mattinzoli e dell’assessore ai Servizi sociali Elena Boschi, ora si passa dalle parole… ai servizi.

«I casi di Alzheimer presenti sul territorio sono più numerosi di quanto immaginiamo – commenta l’assessore ai Servizi sociali Elena Boschi –, spesso vissuti in maniera discreta e silenziosa, nella solitudine delle mura domestiche, in attesa che la lunga lista di attesa per gli istituti sanitari si accorci. Se poi le strutture d’accoglienza non sono convenzionate con l’Asst, il costo dell’istituzionalizzazione può essere difficilmente sostenibile dalle famiglie. Dunque lo sportello Alzheimer Caffè di Sirmione nasce non solo come un luogo di incontro e confronto tra concittadini che si trovano a condividere i problemi e le sofferenze di una stessa patologia, ma come luogo di supporto, con la presenza di figure specializzate e servizi di tipo educativo e neuropsicologico per gli anziani al domicilio, per accompagnare le famiglie e farle sentire meno sole e impotenti di fronte alla sofferenza dei loro cari».

Lo sportello ha sede presso l’ambulatorio della guardia medica di Sirmione, in piazza Virgilio 35, ed è attivo ogni primo giovedì e terzo lunedì del mese dalle 16 alle 18.

In base alle segnalazioni dei Servizi sociali e dei medici di base, che hanno tutti aderito all’iniziativa, viene offerto un supporto psicologico ed educativo a pazienti e famiglie sirmionesi, in aggiunta al servizio domiciliare già in essere. Il progetto è curato dalla Cooperativa sociale Esedra e vede coinvolte in prima linea la psicologa Sara Avanzini e l’assistente sociale Marta Destro.

Tra i servizi offerti, c’è anche lo screening della memoria rivolto a tutti i cittadini di Sirmione, per accertare lo stato di salute della mente, non solo di anziani ma anche di parenti di malati o persone in età adulta che vogliono verificare come sta la loro mente. Lo psicologo somministrerà alcuni test per verificare le capacità cognitive. Lo scopo, spiega la psicologa Sara Avanzini, «è quello di agire sulla prevenzione e la diagnosi precoce, per arrivare in caso di bisogno a una approccio terapeutico personalizzato, così da ridurre la perdita di autonomia della persona. Sarà proposto anche un corso di potenziamento della memoria».

Informazioni e prenotazioni per i servizi di Alzheimer Caffè presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune di Sirmione, telefonando a 030.9909115/156 o scrivendo una mail a [email protected].

I commenti sono chiusi.