Consumo di suolo: che fare?

TORRI DEL BENACO – Venerdì 31 marzo a Torri del Benaco una giornata di studio sulla tutela del territorio. Studiosi ed esperti ci parlano dell’urgenza di invertire una crescita edilizia senza più senso.

Il traguardo europeo, con l’incremento di occupazione netta di suolo pari a zero, da raggiungere entro il 2050, insieme al dissesto che si riscontra continuamente nel territorio italiano, segnano l’urgenza indifferibile di porre elementi di contenimento ai fenomeni di dispersione fisica del costruito.

I dati della rete di monitoraggio ISPRA mostrano come, a livello nazionale, il suolo consumato abbia subito dagli anni ’50 a oggi una crescita percentuale del 159%; in termini assoluti, si stima che il consumo di suolo abbia intaccato ormai circa 21.100 chilometri quadrati del nostro territorio. L’area più colpita dal fenomeno è il Settentrione, in particolare la Lombardia e il Veneto.

I cittadini comuni osservano quotidianamente il progressivo degrado dei servizi pubblici territoriali, alla cui ingiustificata espansione le comunità non riescono più a garantire l’indispensabile manutenzione, quindi la crescita edilizia non è andata di pari passo con la crescita e manutenzione dei servizi.

Non si può non riconoscere oggi l’importanza del suolo come bene comune e risorsa non rinnovabile, anche in funzione della prevenzione e della mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Una forte attenzione quindi ai paesaggi e luoghi, spesso d’ineguagliata e insostituibile bellezza.

In particolare il lago di Garda, dove la qualità del territorio è motivo primario dello sviluppo turistico e conseguentemente, della fortuna economica della comunità locali.

L’uso razionale del suolo, bene non rinnovabile, è dunque oggi prioritario nella redazione di qualunque politica trasformativa ed è quindi il tema di questa giornata di studio.

L’incontro per venerdì 31 marzo, proposto dalla Comunità del Garda e dal Comune di Torri del Benaco vuole aprire una riflessione sugli indirizzi e le scelte della normativa nazionale e regionale tutt’ora in fase di preparazione; in particolare vuole approfondire la dimensione e le ragioni economiche del fenomeno, analizzare gli indirizzi del progetto di legge, approvato dalla Camera dei Deputati il 12 maggio 2016, e il progetto di legge della Regione Veneto in corso di definizione, confrontandoli anche con l’esperienza maturata dalla Regione Lombardia con la propria legge n. 31 del dicembre 2014.

Programma: ore 09.00 – 12.30

ore 09.00 intervento introduttivo Arch. Donatella Bertelli, Vice Presidente della Comunità del Garda

Saluto delle Autorità

Presiede la sessione: Arch. Giovanni Cigognetti, INU Lombardia

Breve intervento del coordinatore e presentazione dei relatori

ore 09:30: Il consumo del suolo e le dinamiche territoriali a livello nazionale e regionale. Prof. Michele Munafò – “ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” – Ambiente Università La Sapienza Roma

ore 10:30: Una legge nazionale sul consumo di suolo: il cantiere è aperto. On. Chiara Braga – Relatore progetto di legge Camera dei Deputati

ore 11:30: Lineamenti per una nuova legge sul risparmio del consumo di suolo. Arch. Vincenzo Fabris –Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto.

ore 13.00 termine lavori

ore 14.30 ripresa lavori – Presiede la sessione: Arch. Francesco Sbetti – Breve intervento del coordinatore e presentazione dei relatori

ore 14.45: Il Garda tra artificio e natura: costruire conoscendo i luoghi. Prof. Arch. G. Pino Scaglione – Università di Trento

ore 15:15: Scenari economici nell’ottica di un nuovo modello di sviluppo. Dott. Stefano Zane – Vitale – Novello – Zane & Co.

ore 15:45: La legge della Regione Lombardia e sue evoluzioni. Arch. Maurizio Federici – Regione Lombardia

ore 16:15: Consumo di suolo e rigenerazione urbana. Arch. Francesco Sbetti – Direttore della rivista Urbanistica Informazioni dell’INU

Dibattito

ore 17.00 chiusura dei lavori

Coordinamento della giornata: 

Arch. Donatella Bertelli – VicePresidente Comunità del Garda e ViceSindaco di Torri del Benaco

Arch. Giovanni Cigognetti – INU Lombardia

Segreteria: Comunità del Garda – Bruno Frazzini

I commenti sono chiusi.