Tuffo di Capodanno a Gargnano, la tradizione si rinnova

GARGNANO – Capodanno con brivido. Sarà innescato dall’acqua del lago, fresca quanto basta, per i temerari che per il dodicesimo anno di fila sono attesi alla spiaggia del Lido di Villa, di fronte alla ex Caserma Magnolini, per il tuffo augurale del 2018.

Appuntamento per le 11.30 per la conta, le interviste e le foto di rito a seguire. Alle 12 in punto l’immersione a bagno non proprio maria.

L’invito arriva per tempo, a mezzo foglio quotidiano che state scorrendo, da Alido Cavazzoni, che dal suo buen retiro di Toscolano torna nei suoi borghi d’origine per non interrompere la serie iniziata una dozzina di anni or sono. “Ero alle Fontanelle – ricorda – e da solo. L’anno scorso eravamo un’ottantina. Quest’anno vediamo…”.

Ma, certamente, non sono i numeri a contare. Piuttosto la voglia di esserci, di mettersi in gioco. L’organizzatore arriva all’appuntamento ampiamente collaudato da una serie di prove settimanali al Vialone di Toscolano. Immersioni ogni venerdì, da settembre a ieri l’altro, con altri due compari altrettanto “sconsiderati”. Così almeno dicono loro.

Al tuffo con brivido sono attesi molti bagnanti ormai abituali. Ospiti che hanno imparato a conoscersi in questa occasione, in arrivo da un capo all’altro della provincia. Saranno della partita pure numerosi atleti del Gs Montegargnano, anche quest’anno vincitori del circuito dell’Hinterland Gardesano, società di cui Alido è componente attivo. Annunciata qualche sorpresa. Tutto da scoprire e tenuto in gran segreto.

Le ultime rilevazioni effettuate sul campo, con tanto di termometro, danno l’acqua intorno ai 12 gradi, forse qualcosa meno. Previsioni di serenità per i partecipanti al bagno collettivo. Altrettanto si spera per il meteo. Comunque sia, finirà in allegria. Un ciao con brivido al 2018.

E.G.

I partecipanti al tuffo 2017, un’ottantina!

I commenti sono chiusi.