Campione: si lavora in parete

0

CAMPIONE – Da giovedì 29 gennaio a domenica 1 febbraio lavori di disgaggio sulla parete franata. Sono opere propedeutiche alla rimozione delle rocce cadute nell’alveo del torrente.

Il sindaco ha emesso oggi, mercoledì 28, un’ordinanza che autorizza l’impresa Pavoni ad operare in deroga, per conto di Regione Lombardia, alle ordinanze precedenti.

La ditta dovrà eseguire, a partire dal giovedì 29 gennaio, lavori di “disgaggio leggero” sulla parete rocciosa interessata dal dissesto geologico del 19 novembre scorso.

I lavori sono propedeutici ai lavori di movimentazione delle rocce crollate nell’alveo del torrente San Michele.

Ora, anche alla luce dei rapporti tecnici e dei report del monitoraggio in atto che non si rilevano movimenti generalizzato della parete, il Comune concede il nulla osta ai lavori in parete, che potranno essere effettuati nel periodo compreso tra il 29 gennaio e il primo febbraio.

I rocciatori dell’impresa Pavoni si caleranno dalla sommità della falesia ed effettueranno un intervento di disgaggio per consentire poi a chi si occuperà dello svuotamento dell’alveo del torrente di operare in sicurezza.

Un altro segnale positivo, dunque, dopo la recente revoca dell’ordinanza di sgombero per un porzione di immobile.

Scarica qui l’ordinanza.

Lascia una risposta