Vieni a leggere un libro umano

RIVA DEL GARDA - Torna sabato 28 settembre in piazza delle Erbe dalle 16 alle 19 la biblioteca vivente, un presidio culturale, un metodo innovativo di dialogo e uno strumento di promozione e coesione sociale, con l'obiettivo di far conoscere il mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.

Come in una biblioteca tradizionale, nella biblioteca vivente sarà possibile consultare e prendere in prestito per un tempo stabilito un libro, con la differenza che sarà un libro umano a raccontare la sua storia al lettore/ascoltatore.

I libri umani sono persone che nella quotidianità non avremmo occasione di incontrare. In questo caso saranno principalmente detenuti o ex detenuti, ma potrebbero essere anche familiari, volontari o operatori istituzionali e non del carcere.

All’iniziativa si aggiunge la cerimonia del tè di Lodovico Tavernini, che avrà luogo nel pomeriggio a un’ora imprecisata, nel salotto open air allestito dalla Compagnia delle Nuvole in collaborazione con il Capanno dei Balocchi. La partecipazione è gratuita.

In caso di pioggia l’evento -organizzato dalla biblioteca civica di Riva del Garda, dalla Fondazione Franco Demarchi, da ABCittà e da Compagnia delle Nuvole- si terrà in biblioteca.

 

I commenti sono chiusi.