Il clima cambia: cosa possiamo fare insieme?

LOMBARDIA - Una pubblicazione di Regione Lombardia per comunicare il tema del cambiamento climatico, in modo che possa svilupparsi quanto più possibile una conoscenza del problema e una conseguente consapevolezza.

Il cambiamento climatico è oggi universalmente riconosciuto come una delle sfide più impegnative per il nostro pianeta. Secondo il V Rapporto di Valutazione del Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici (IPCC), perdurando i livelli di emissione di gas serra senza serie politiche di riduzione, si produrrà un riscaldamento globale compreso tra 2°C e 4°C entro fine secolo, con conseguenze significative e critiche.

Tale sfida non può che essere affrontata in uno sforzo comune che affronti le cause di tale fenomeno, e cioè riducendo le emissioni dei gas climalteranti con un coinvolgimento di tutti gli attori disponibili a partire dai livelli di governo del territorio fino all’intera popolazione.

Si sta inoltre osservando negli ultimi anni un interesse e uno sforzo sempre maggiore, sia a livello globale che locale, nella direzione dell’adattamento al cambiamento climatico, per accrescere cioè la capacità di adattarsi agli impatti avversi del cambiamento climatico, promuovendo la resilienza e un modello di sviluppo economico che, consapevole dei cambiamenti in atto, intervenga con nuove strategie in maniera da minimizzare gli impatti sulla produzione, sull’ambiente e sulle persone e, anzi, cogliendo le opportunità insite in queste nuove dinamiche.

Regione Lombardia ha posto il cambiamento climatico come uno dei cardini delle proprie politiche ambientali e ora ha dato alle stampe una pubblicazione che vuole da una parte testimoniare l’impegno di Regione Lombardia nell’affrontare il tema del riscaldamento globale e del clima che cambia; e, dall’altra, comunicare il tema ai cittadini e divulgare gli elementi conoscitivi sul clima, in modo che possa svilupparsi quanto più possibile una conoscenza del problema e una conseguente consapevolezza. E ci rivolgiamo in particolare agli studenti delle scuole superiori, che dimostrano ormai chiaramente una sempre maggiore sensibilizzazione per poter procedere insieme verso comportamenti virtuosi e scelte vantaggiose sia per il singolo cittadino che per il clima e l’ambiente in cui viviamo come comunità.

Di fronte al cambiamento climatico, problema globale con ripercussioni locali pressoché ovunque anche se con magnitudo differenti, tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere al fine di rendere la nostra “carbon footprint” la minore possibile attraverso le nostre azioni e scelte

Contribuire a costruire una low-carbon society è senza dubbio una grande sfida, ma offre anche un’enorme opportunità. Rendere la nostra società più rispettosa del clima significa anche dare sempre maggiore sprone ad un Green Deal che conduce ad una crescita verde competitiva e a basse emissioni di carbonio, in linea con le strategia UE al 2050.

Puoi scaricare la pubblicazione di Regione Lombardia a questo link.

I commenti sono chiusi.