Allerta meteo per il fine settimana

LAGO DI GARDA - Maltempo in arrivo nel fine settimana: un flusso meridionale umido interesserà l’arco alpino da oggi, venerdì 2, almeno fino a lunedì 5 ottobre.

Tra venerdì e sabato sono attese nelle regioni gardesane precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di forte rovescio. La fase più intensa è prevista nella notte tra venerdì e sabato e nella mattinata successiva.

La Protezione civile trentina fa sapere che si attendono precipitazioni complessive attorno ai 70-100 millimetri, con punte localmente superiori ai 150 millimetri. Il limite delle nevicate si prevede sarà mediamente oltre i 2600 metri slm, in calo a 1800 metri circa a fine evento. Domenica e lunedì permarrà una fase di tempo instabile con ulteriori precipitazioni, per 30-50 millimetri complessivi, nevose mediamente oltre i 1800 metri circa e localmente a quote inferiori.

La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) e moderata (arancione).

Precisamente, l’allerta è ordinaria (gialla) dalle ore 00 alle ore 24 di venerdì 2 ottobre, moderata (arancione) dalle ore 00 di sabato 3 ottobre alle ore 6 di domenica 4 ottobre, e nuovamente ordinaria (gialla) dalle ore 6 di domenica 4 ottobre alle 24 di lunedì 5 ottobre.

Si raccomanda:
► di ridurre il più possibile gli spostamenti e, nel caso risultino inevitabili, porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi percorsi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitando di avvicinarsi ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi) nonché alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti;
► di verificare la situazione della propria abitazione in merito al rischio idraulico e idrogeologico, evitando di sostare nei piani interrati e piani terra;
► di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza.

Informazioni sulle norme di autoprotezione: http://www.protezionecivile.it/attivita-rischi/meteo-idro/sei-preparato

In Italia ci sono 38 milioni di auto.

 

 

I commenti sono chiusi.