La Riva che vorrei, un’idea post pandemia

RIVA DEL GARDA - Il Comune di Riva del Garda invita le classi quarte e quinte degli istituti scolastici superiori del proprio territorio a partecipare al concorso «La Riva che vorrei, un’idea post pandemia».

La novità, realizzata su proposta dei consiglieri comunali Simone Fontanella (che ha la delega alle politiche giovanili) e Simone Chiocchia, ha l’obiettivo di responsabilizzare e avvicinare gli studenti al mondo del team working e, allo stesso tempo, di dare voce alle loro idee, troppo spesso sottovalutate, in merito a progetti per i giovani da realizzare sul territorio rivano quando la pandemia di covid-19 sarà terminata.

Gli studenti avranno piena libertà di dare espressione alle loro idee e alla loro fantasia, tenendo solamente in considerazione che il progetto dovrà avere un tempo di realizzo contenuto, e potranno organizzare il proprio team di lavoro in totale autonomia, in base al numero degli studenti aderenti, per un massimo di tre progetti per istituto scolastico.

I progetti dovranno essere strutturati secondo i seguenti sei punti:

  1. nominativo e presentazione del team di lavoro;
  2. introduzione e finalità del progetto;
  3. descrizione;
  4. modalità di sviluppo;
  5. analisi dei costi e delle tempistiche;
  6. conclusioni finali.

L’adesione al progetto va comunicata entro e non oltre il 29 gennaio per email all’indirizzo [email protected]I progetti andranno poi consegnati entro le ore 12 del 2 aprile 2021, in formato pdf, per posta elettronica allo stesso indirizzo (fontanellasimone@comune.rivadelgarda.tn.it). Successivamente una commissione comunale appositamente istituita selezionerà il progetto vincitore, che sarà realizzato in collaborazione con gli studenti.

I parametri di valutazione saranno cinque:

  1. l’ecosostenibilità;
  2. l’innovazione;
  3. l’impatto sociale e culturale;
  4. la replicabilità;
  5. l’abilità di gestione del team di lavoro.

 

 

I commenti sono chiusi.