Escursionista di Castiglione precipita nel dirupo e muore

LAGO D’IDRO (BS) - Recuperato in nottata il corpo di un uomo di 65 anni di Castiglione delle Stiviere (MN), precipitato in un canale mentre era in escursione lungo il Sentiero dei tralicci, in località Vesta, tra i comuni di Idro (BS) e la frazione Baitoni del comune di Bondone (TN).

«L’allertamento – fa sapere il Soccorso alpino – è arrivato ieri, nel tardo pomeriggio, poco dopo le 17. L’escursionista era finito in un canale impervio per una settantina di metri. La persona che era con lui ha dato subito l’allarme.

Sono stati attivati il Soccorso alpino, Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana, i Vigili del fuoco e i Carabinieri; non essendo possibile il recupero della persona per via aerea, l’elicottero di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ha portato il tecnico Cnsas di elisoccorso nel punto più vicino possibile.

Angelo Gandini.

Le squadre terrestri del Cnsas – dieci i tecnici impegnati – hanno effettuato il recupero con una calata di circa 170 metri fino al sentiero sottostante, detto Sentiero dei contrabbandieri. Infine la salma è stata imbarcata e portata nella spiaggia di Vesta dal gommone dei Vigili del fuoco».

Secondo quanto riportato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia l’escursionista «nell’atto di oltrepassare una piccola frana, è precipitato in un canale».

La donna che era con l’uomo precipitato, in stato di shock, è stata accompagnata fino alla macchina a piedi. Le operazioni di soccorso si sono concluse ieri alle ore 23.30.

La vittima è Angelo Gandini, un ex dirigente scolastico ora in pensione di 65 anni, residente a Castiglione delle Stiviere (Mantova).

 

 

 

I commenti sono chiusi.