Desenzano, droni in campo contro la mosca olearia

DESENZANO DEL GARDA - Domani, venerdì 5 agosto alle ore 10.30, si terrà la prima distribuzione della nuova esca adulticida contro la mosca dell’olivo tramite l’utilizzo della tecnologia APR (drone) presso l'oliveto dell'azienda olivicola Monte Croce, in località San Pietro a Desenzano.

Negli ultimi anni l’agricoltura lombarda ha dovuto subire pesanti danni causati da insetti alieni e malattie.

Regione Lombardia, prima in Italia, ha sviluppato quindi un piano che prevede l’utilizzo del drone per la distribuzione di prodotti fitosanitari a protezione delle colture, partendo dalla sperimentazione su olivo, riso e vite (ne avevamo scritto qui).

Le prime sperimentazioni, dopo l’approvazione del piano da parte del Ministero, sono state condotte in provincia di Pavia e di Sondrio. Ed ora tocca alla provincia di Brescia.

Alla prima distribuzione, in programma come detto all’azienda olivicola Monte Croce di Egidio Ramanzin, lungo la strada vicinale di San Pietro a Desenzano, parteciperanno Fabio Rolfi, Assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, e Silvano Zanelli, Presidente di Aipol (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi).

Saranno presenti inoltre il Presidente e il Direttore del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, oltre ai tecnici di Regione Lombardia, Aipol e del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CeRSAA).

 

 

I commenti sono chiusi.