Ciclabile del Mincio, pedalando da Mantova a Peschiera

LAGO DI GARDA - Da Peschiera a Mantova, una ciclabile adatta a tutti alla scoperta di borghi, siti Patrimoni UNESCO e piatti tipici del territorio.

Da Peschiera del Garda alla città di Mantova, passando per alcuni dei borghi più belli d’Italia e luoghi diventati Patrimoni UNESCO: la Ciclabile del Mincio è un itinerario da percorrere in bici, facile e adatto a tutti, dai più piccoli ai più esperti.

Si parte proprio da un sito Patrimonio UNESCO: Peschiera del Garda. Pedalando lungo le mura difensive della città, ci si ritrova subito in una zona pianeggiante a fianco dell’acqua, verso il Parco del Mincio. Per gli amanti del birdwatching, le rive del fiume vanno osservate con la macchina fotografica a portata di mano: potrai scorgere qualche volatile acquatico come folaghe, germani reali e gallinelle d’acqua.

Ed ecco il primo borgo: Monzambano, famoso per le colline moreniche che diventano mete ambite dai ciclisti durante tutto l’anno. Facendo una piccola deviazione, è possibile raggiungere anche il borgo di Castellaro Lagusello, considerato uno dei più belli d’Italia.

Proseguendo l’itinerario si passa il confine tra Veneto e Lombardia, e ci si ritrova prima a Valeggio sul Mincio, nota per i gustosi tortellini, poi a Borghetto sul Mincio, molto caratteristico per via della sua storia millenaria.  Il percorso si conclude nel mantovano, territorio che vanta notevoli peculiarità: ogni borgo ha il suo castello, differenze strutturali e particolarità culinarie che consigliamo di osservare con una pedalata più moderata.

Borghetto, a Valeggio sul Mincio.

 

Ad aspettare chi giunge a Mantova, c’è un ponte panoramico sullo skyline della città, oltre alle squisitezze della cucina: tortelli di zucca, capunsei, brasato o stracottoa volontà!

Questo percorso ciclabile sul Mincio è ideale nei periodi primaverili e autunnali, con temperature più miti, ma soprattutto è perfetto per tutta la famiglia!

La pista è lunga 48 chilometri con un dislivello praticamente nullo.

Altre info qui: www.parcodelmincio.it/itinerari-dettaglio

 

 

 

I commenti sono chiusi.