Giù le mani dalla formagella!

0

TREMOSINE – Incidente “diplomatico” tra Tremosine e il Trentino, che ha utilizzato la tipica formagella tremosinese in un servizio Rai dedicato ai prodotti tipici.

La leggerezza non è passata inosservata a Tremosine, dove in molti si sono lamentati ed hanno ironizzato sui social, coniando l’hashtag #DontTouchMyFormài.

«Nella puntata di Geo & Geo di venerdì 4 marzo – ci segnala un lettore – durante lo spazio dedicato al Trentino-Alto Adige, vengono mostrati (nella foto sopra un frame della puntata) alle telecamere i formaggi tipici della regione. Ma, tra Trentingrana e Casolet, appare chiaramente una forma di Formagella di Tremosine! Un’ingiustizia bella e buona che non ci lascerà indifferenti…».

La formagella di Tremosine, prodotta da Alpe del Garda (www.alpedelgarda.it) è un formaggio a pasta morbida, occhiata, dal sapore fragrante e dal profumo delicato delle essenze dei prati di montagna.

È prodotta con latte di vacca appena raccolto ottenuto negli allevamenti dell’altipiano di Tremosine, cuore del Parco Alto Garda Bresciano.

È il prodotto simbolo di Tremosine. E in paese nessuno accetta che altri possano “appropriarsene”.

Formaggella di Tremosine
Un momento della lavorazione della Formaggella di Tremosine, prodotta con latte di vacca. Nella fo
Formaggella di Tremosine
La Formaggella di Tremosine è un formaggio tipico di Tremosine a pasta morbida, occhiata, dal sapore fragrante e dal profumo delicato delle essenze dei prati di montagna.
Lascia una risposta