La discesa infinita: Guerri interpreta Guerri

AMSTERDAM – Una pièce teatrale su Van Gogh spirata alla biografia scritta da Giordano Bruno Guerri, che questa sera va in scena ad Amsterdam.

Portare Van Gogh dall’Italia in Olanda: l’impresa è riuscita alla giovane autrice Paola Veneto, che ha reinterpretato nella pièce teatrale «La discesa infinita» un saggio sul grande pittore edito da Bompiani e scritto da Giordano Bruno Guerri, storico, scrittore, presidente del Vittoriale di Gardone Riviera e del MuSa di Salò.

La vita di uno degli artisti più stupefacenti e controversi di tutti i tempi viene letta attraverso le sue lettere, i ricordi dei suoi compagni di viaggio, e le interpretazioni che ne danno Antonin Artaud – “il suicidato dalla società” – e un inedito parallelismo con “La nausea” di Jean Paul Sartre.

La pièce, dove lo stesso Guerri interpreta se stesso come voce narrante, verrà rappresentata questa sera, martedì 28 marzo, al Compagnietheater di Amsterdam, grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e con il patrocinio dell’ambasciata italiana.

La direzione artistica è di Alessandro Parise, anche interprete insieme ad Antonio Gargiulo, Marco Paparella e Paola Tarantino. Sulle musiche originali del Maestro Giacomo del Colle Lauri Volpi danzerà Valeria Meoni. Illustrazioni di Tomas Liera, luci a cura di Beppe Filipponio.

Van Gogh Guerri

I commenti sono chiusi.