Bullismo e cyberbullismo: prevenirli e affrontarli

LONATO – Venerdì 31 alle 20.30 al Teatro Italia incontro con il poliziotto Domenico Geracitano,  da anni impegnato nella lotta al cyberbullismo. 

Il cyberbullismo e i suoi rischi raccontati da un poliziotto. Domenico Geracitano, scrittore poliziotto, torna a Lonato del Garda invitato dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo lonatese per spiegare ai giovani studenti, genitori, insegnanti ed educatori quali sono le “insidie di internet” nell’era digitale dominata da navigazione online, social network e programmi di messaggistica per smartphone.

Venerdì 31 marzo alle 20.30 al Teatro Italia, in via Antiche mura 2, Geracitano porterà la sua esperienza e i suoi consigli nell’incontro pubblico a ingresso libero dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo: prevenirli e affrontarli”.

Continua così l’importante attività di prevenzione e informazione, già avviata nelle scuole dell’istituto comprensivo di Lonato, considerato che oggi circa il 34% del bullismo è online (dato nazionale), in chat o sui social. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello in rete è bullismo a tutti gli effetti: fare circolare delle foto spiacevoli o inviare email contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico e avere conseguenze giudiziarie.

«La nostra amministrazione comunale – afferma il vicesindaco e assessore all’Istruzione Nicola Bianchi – si è molto impegnata per far conoscere i rischi e sensibilizzare i ragazzi e il loro genitori sul tema del bullismo e cyberbullismo. Con il capitano della compagnia dei Carabinieri di Desenzano Davide Maria Vittorio Fontana sono stati organizzati due incontri con gli alunni delle medie e i loro genitori. La psicologa Maria Giovanna Massensini ha tenuto una serata sull’argomento, lo scorso 9 marzo, per genitori, insegnanti ed educatori. Inoltre – continua Bianchi – il dottor Geracitano ha già incontrato un paio di settimane fa gli alunni di IV e V elementare e le classi dell’istituto agrario, e ora torna a Lonato per una serata a entrata libera, aperta a tutti, ragazzi e adulti».

Da anni impegnato nella lotta al cyberbullismo, Domenico Geracitano ha scritto quattro libri, derivati dalla sua esperienza “sul campo”, l’ultimo è “Pensa per postare” (D.Geracitano, S.Pilato, J.Tinini, P.Meo, Euroteam, 2016), ed è ideatore del progetto “Diario per una vita migliore”, nato nel 2002 con la collaborazione di circa 300 alunni per promuovere un’educazione basata sull’ascolto e sul dialogo.

«La cosa importante – sottolinea il poliziotto nel suo ultimo libro – è istruire ed educare al mondo virtuale la nuova generazione fin da piccoli; c’è un grande problema educativo che richiede un attento intervento da parte dei genitori. Anche perché ormai il cyberbullismo è moda, fa titolo, ma è solo una parte minore del problema più vasto del bullismo, ossia l’ignoranza. La conoscenza ci dà la possibilità di riflettere e di pensare su ciò che stiamo costruendo con questi strumenti, ossia la nostra web reputation».

la reputazione in internet si costruisce attraverso ciò che è stato pubblicato sul web, nei siti, nei blog e sui social. È tutto ciò che appare di noi legato al nostro nome e cognome, nel bene e nel male. Ed è quello che i datori di lavoro usano per fare selezione del personale e farsi un opinione su di noi. Quindi, ecco l’importanza di “pensare prima di postare”, di ragionare prima di compromettere il proprio futuro.

Il poliziotto Domenico Geracitano,  da anni impegnato nella lotta al cyberbullismo.
Il poliziotto Domenico Geracitano, da anni impegnato nella lotta al cyberbullismo.

I commenti sono chiusi.