Alto Garda Solidale, nuova sede intitolata a Francesca

RIVA DEL GARDA – È intitolata a Francesca Reversi, scomparsa poco più di un anno fa, la nuova sede di Alto Garda Solidale, onlus che procura cibo a che ne ha bisogno.

La sede situata al primo piano della palazzina ex Omni, in viale Pilati, è stata inaugurata nella tarda mattina di venerdì 28 luglio; presenti per l’Amministrazione comunale gli assessori Massimo Accorsi, Lucia Gatti e Alessio Zanoni. Con un appello: chi ha del tempo da dedicare al prossimo, contatti l’associazione, la cui attività si basa esclusivamente sul volontariato.

Si tratta di un gruppo di volontari che raccolgono da negozi e supermercati alimenti, ottenuti gratuitamente in quanto prossimi alla scadenza, e che li distribuiscono a chi, trovandosi in stato di indigenza, ne faccia richiesta.

Alto Garda Solidale, nata nel gennaio del 2014, fa capo alla sede principale di Arco, in via Santoni. Per quanto riguarda Riva del Garda, si era finora servita di un piccolo locale seminterrato messo a disposizione dal circolo pensionati, nella stessa palazzina, di proprietà comunale, dove ora ha trovato la sede. Questa, una piccola stanza con bagno, poggiolo e ampio atrio sul giroscale, è stata ricavata dal Comune con un piccolo intervento di risanamento e arredo. Le famiglie iscritte nei registri di Alto Garda Solidale sono in media una sessantina, con variazioni marcate tra periodo estivo (in cui molti riescono a trovare un lavoro stagionale) e periodo invernale, per un numero di pacchi-pasto consegnati che arriva anche a 500 al giorno.

Il presidente è Franco Vassallo, vicepresidente e segretaria Brigita Bancher, responsabile della raccolta e della distribuzione Paolo Morgen, responsabile della sede di Riva del Garda (nella quale prestano servizio quattro volontari) Giuditta Aliperti. La sede è aperta il martedì e il giovedì dalle 9.45 alle 11 (in inverno, essendoci maggiore richiesta anche il sabato).

Il benvenuto è arrivato da Giuditta Aliperti, che ha ringraziato gli sponsor – Cassa Rurale Alto Garda, Rotary Club Riva del Garda, Lions Club Arco-Riva del Garda, Round Table 48 Riva del Garda e Associazione Artigiani -, i volontari, e il Comune di Riva del Garda.

Quindi la presidente di Trentino Solidale Onlus Giovanna Fadanelli ha ricordato come la nuova sede sia il risultato di un sogno di Francesca Reversi, attivissima e instancabile volontaria, e s’è detta orgogliosa del tantissimo lavoro svolto anche a Riva del Garda: «Le persone che vengono aiutate sono tantissime – ha detto Fadanelli – e si tratta di un aiuto, seppure poco visibile, di grandissima importanza. Oggi ad aver bisogno sono anche persone del ceto medio, e quello che ci distingue è che noi diamo a tutti quelli che ci chiedono. A differenza di altre associazioni, noi interveniamo sulla quotidianità, giorno per giorno».

Il presidente Vassallo ha ribadito con forza il grazie al Comune, nella persona in particolare dell’assessore Zanoni, che per competenze ha seguito in prima persona la realizzazione della nuova sede, e ha spiegato l’organizzazione e il funzionamento del servizio. Gli assessori Accorsi, Gatti e Zanoni hanno confermato il convinto sostegno dell’Amministrazione comunale a una iniziativa di rilevante utilità sociale. L’inaugurazione si è conclusa con un rinfresco.

Alto-Garda-Solidale__2

I commenti sono chiusi.