Territorio
0

Children Win Cup, vento e sorrisi contro la malattia

Children Win Cup, vento e sorrisi contro la malattia

GARGNANO – Anche quest’anno i pazienti dell’Associazione Bambino Emopatico scendono in acqua a Gargnano per la Children Win Cup. Appuntamento sabato 16 e domenica 17 settembre.
L’Aula Nocivelli degli Spedali Civili di Brescia ha tenuto a battesimo l’11° Children Wind Cup. Sarà, come sempre, la regata dei sorrisi, ospiti d’eccezione degli equipaggi dei velisti del Garda, i piccoli dei reparti di onco ematologia pediatrica dell’ospedale bresciano.

Saranno in più di 150 i ragazzi con volontari, genitori, fratelli, infermieri, medici ed amici. Qualcuno l’ha già definito il Campionato Mondiale della vela solidale. L’Evento sarà gemellato con la squadra della Juventus. A presentare la manifestazioni sono stati la dottoressa Lucia Notarangelo del Reparto di Onco-Ematologia, il dottor Raffaele Spiazzi, direttore dell’Ospedale dei Bambini, gli ideatori della regata Maria Teresa Isetti e Ferdinando Possi, i rappresentati del Circolo Vela Gargnano.

Marina Guerra regatante della classe velica dei Protagonist regalerà all’Abe una macchina per fare i gelati, mentre dalla riva veronese è atteso lo skipper Andrea Farina, fresco vincitore della Centomiglia con il cat “Sicurplanet”. Sarà a bordo di un Asso 99 con il quale ha vinto due settimane fà il Campionato Tricolore. In gara ci saranno anche lo scafo “Rockford” del progetto Hyak Onlus del Cps di Salò, i ragazzi del CV Gargnano freschi Campioni d’Italia Giovanili, l’equipaggio di “Spirito Libero” primo di classe alla Centomiglia.

Sabato i piccoli saranno ospiti di una grande struttura alberghiera del consorzio di Garda Lombardia, domenica alle 9.30 si raduneranno in piazzetta a Bogliaco. Verso le 13 si partirà per la regata velica. La Children ospiterà anche il progetto “Green & Blue” di In-Lombardia.

La Children è un appuntamento a favore delle famiglie dell’ABE (www.associazionebambinoemopatico.it) che si rinnova ormai da 11 anni, organizzata con la collaborazione del Circolo Vela e del Comune di Gargnano, di tanti volontari (Ferdinando e Mariateresa in testa), degli operatori dell’ospedale Civile di Brescia, degli sponsor, di Sandro Pellegrini, giornalista e speaker dell’evento.

La Children regalerà ai pazienti del reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia e ai loro genitori una giornata al di fuori delle mura ospedaliere, al di fuori del pensiero delle cure. La regata, per una sola giornata, sarà una cura speciale, perché distoglierà completamente il pensiero di tutti i bambini e ragazzi partecipanti dalla routine della loro vita ospedaliera.

L’evento sarà anche in diretta tv su Teletutto. Ma dal vivo è un’altra cosa.

children wind cup

A Bogliaco torna la «Children Wind Cup», promossa dall’Associazione Bambino Emopatico (Abe).

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • rss
  • mail

Scritto da: redazione GardaPost