Limone piange Filippo Horstmann, pioniere dell’industria turistica

LIMONE – È scomparso la scorsa notte, a 81 anni, Filippo Horstmann, pioniere dell’industria turistica a Limone sul Garda. Dal nulla ha costruito un impero alberghiero.

Filippo Horstmann era titolare della catena di hotel Horstmann (www.hghotels.com/it), un impero alberghiero con strutture ricettive sul Garda e in Croazia, dove nel 2001 aveva acquisito un complesso turistico che comprende tre alberghi (per un totale di circa 1200 posti letto) e un grande campeggio.

Era partito dal nulla negli anni Cinquanta, fiutando le grandi potenzialità del turismo gardesano. Dalla vendita di agrumi ai turisti di passaggio sulla Gardesana, trainando a mano un carretto, al maggior impero turistico del Garda.

A Limone la catena Horstmann è composta da cinque alberghi: Sogno del Benaco, Garda Bellevue, Villa Dirce e Azzurro ai quali si è aggiunto il nuovo Garda Suite. Suoi anche il Villa Paradiso Suite a Moniga, l’Antico Monastero e il Piccolo Paradiso a Toscolano. Tutti quattro stelle.

Nel gruppo ci sono poi i campeggi (a Limone, Toscolano Maderno e Moniga), appartamenti vacanza (Residence Oasi a Limone, Sonia a Tremosine, Piccolo Monastero di Toscolano).

È stato presidente del Consorzio turistico limonese. Impegnato nel sociale, ospitava ogni anno i bambini dall’Associazione Bambino Emopatico in occasione della regata solidale Children Wind Cup organizzata dal Circolo vela Gargnano.

I funerali si terranno domenica 4 febbraio alle 16 nella parrocchiale di Limone.

I commenti sono chiusi.