La Fraglia Vela Riva compie 90 anni

RIVA DEL GARDA – Era il 19 febbraio 1928 quando la «Fraglia» nasceva ufficialmente con la benedizione del poeta Gabriele d’Annunzio.

Il circolo si trova nel parco di Riva del Garda, di fronte al Canale della Rocca e alla fortezza del XIII secolo. La sua attività inizia negli anni ’20, quando era ancora conglobata nella Società Sportiva Benacense.

Nel 1928 la Fraglia Vela Riva si costituisce sezione autonoma, impegnandosi attraverso lo statuto nello sviluppare l’arte della vela, favorendone la competizione sportiva attraverso le gare.

L’inaugurazione del club come circolo sportivo è datata giugno 1934, anno in cui fu inaugurata l’adiacente Spiaggia degli Ulivi, che trasformò la città di Riva da luogo di cura di impronta asburgica a ridente località italiana dal sapore Mediterraneo.

Tra i personaggi di eccellenza che hanno frequentato e sostenuto la Fraglia quello più rappresentativo è stato il poeta Gabriele d’Annunzio, che il 31 agosto 1937 fu nominato Presidente ab aeterno dai soci dell’associazione.

lo stesso nome del club «Fraglia» pare nasca per intuizione dello stesso d’Annunzio, che unì i termini «fratellanza» e «famiglia» (anche sul sito del circolo si legge che “il termine fraglia pare derivi dal dialetto veneto-istriano, nel quale indica una corporazione di arti e mestieri; termine che qui prenderebbe valenza marinara e sportiva).

Nel 1951 si disputò la prima edizione della Settimana Velica Internazionale, l’Intervela, evento che nel 2010 ha celebrato la sessantesima edizione.

La Fraglia Vela Riva ha ricevuto le onorificenze del CONI Stella d’argento e Stella d’oro al merito sportivo. Il circolo ha sempre promosso l’attività velica in simbiosi con l’Alto Garda Trentino.

Guinness World Records. Il 6 aprile 2012 la Fraglia Vela RIva diventa, con il numero eccezionale di 1055 partecipanti al XXX Meeting del Garda Optimist, Guinness World Records, con la regata monoclasse più numerosa al mondo. Un record certificato, che rimarrà nella storia della Fraglia Vela Riva, del Meeting del Garda Optimist e di tutta la Vela Mondiale!

I commenti sono chiusi.