Padenghe: il sale rosa dell’Himalaya

0

PADENGHE – Venerdì 26 settembre alle 18 presso la biblioteca di Padenghe incontro con l’autrice bresciana Camilla Baresani, che presenta il suo ultimo libro «Il sale rosa dell’Himalaya», edito da Bompiani.

È un romanzo sul tradimento e la sopraffazione, descritti con il tono distaccato e beffardo di una tra le più apprezzate scrittici italiane, da tempo residente sulle rive del Garda.

Protagonista della vicenda è Giada, una ragazza bionda ed elegante, rampante e ambiziosa, che lavora in una delle agenzie di comunicazione più famose della Milano da bere. Ha programmato la sua vita come un business plan, ed è ferocemente ambiziosa e volitiva. Tutto ha inizio in una sera di pioggia, mentre la ragazza aspetta un ospite molto importante, anzi, decisivo. La cena è pronta, ma, poco prima che l’uomo arrivi, mossa dall’assurda necessità di aggiungere una nota esotica ai sapori della serata, Giada esce di casa per comprare del sale rosa dell’Himalaya. Quella sera la vita di Giada, sul ciglio del trampolino di lancio, subisce una deviazione imprevista quando, per puro caso, viene sequestrata da due balordi. Succede così che la sua vita privata viene passata al setaccio e fatta a brandelli da amici, parenti e sconosciuti. Non sveliamo il finale.

Camilla Baresani ha esordito in campo letterario nel 2000 con il suo primo romanzo, «Il plagio». Nel 2002 è uscito il suo secondo libro, «Sbadatamente ho fatto l’amore». Il terzo romanzo, «L’imperfezione dell’amore», è del 2005. Poi nel 2007 è uscito «La cena delle meraviglie» e nel 2010 il romanzo «Un’estate fa», Premio Hemingway e Premio Selezione Rapallo.

Lascia una risposta