Gli eventi di marzo al Parco Natura Viva

0

BUSSOLENGO – Domenica 1° marzo ha riaperto al pubblico il Parco Natura Viva. In programma nelle prossime settimane tante iniziative.

Questi i prossimi eventi:

1 e 8 marzo: alla scoperta della vita selvatica e delle sue molteplici forme

15 marzo: prepariamoci a festeggiare la giornata internazionale delle foreste in un viaggio tra i grandi patriarchi verdi della Terra.

22 marzo: nella giornata mondiale dell’acqua ci “tufferemo” nella ricerca di quanta acqua c’è intorno a noi.

Il Parco Natura Viva è oggi un moderno parco zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Il Parco nasce dalla brillante idea dell’architetto Alberto Avesani, il fondatore, che trasformò negli anni ’60 parte della propria azienda agricola, esistente dal 1933, in un’area faunistica, raccogliendo animali della fauna locale per allevarli ed eventualmente mostrarli al pubblico. Da questa idea embrionale nacque l’occasione di accogliere temporaneamente anche gli animali di un circo e da qui il pensiero di creare un parco, aperto al pubblico, per ospitare animali sia esotici che autoctoni.

Progettato dal 1965, venne inaugurato il 25 giugno 1969 un primo settore di circa 10 ettari, l’attuale percorso Faunistico. Nel 1973 si aggiunse un settore dedicato alle specie di mammiferi ed uccelli africani denominato Safari, da visitare a bordo del proprio autoveicolo. Nel 1978 la struttura venne ulteriormente ampliata con nuovi percorsi: l’Aquaterrarium, la Serra Tropicale e l’area Dinosauri, dove i visitatori, per la prima volta in Italia, poterono ammirare modelli a grandezza naturale dei rettili del passato. Dal 1985 si è avviato un importante progetto di riqualificazione generale che ha coinvolto e coinvolge tutt’ora diversi aspetti fondamentali: zoologico, architettonico e manageriale.

Il ruolo dei parchi zoologici è evoluto nel tempo: da semplice esposizione di animali esotici ad un attore fondamentale della loro conservazione. L’utilità e la necessità di un moderno giardino zoologico sono state ufficialmente definite dalla Conferenza di Rio del 1992, in cui si è enunciato fortemente il valore della strategia di conservazione ex situ integrata a quella in situ nella protezione e tutela della Biodiversità.

Guarda il video del Parco

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=WvLAO4ocwts”]

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri:

Informazioni: 045 717 01 13; www.parconaturaviva.it
E-mail: [email protected]

Lascia una risposta