Gardone vuol diventare città

0

GARDONE RIVIERA – Gardone aspira al titolo onorifico di città. Il Consiglio comunale ha deliberato all’unanimità di inoltrare al Ministro dell’Interno apposita istanza diretta ad ottenere la concessione da parte del Presidente della Repubblica.

«Secondo le legge – spiega il sindaco Andrea Cipani – il titolo di città può essere concesso, al di là di fattori come il numero di abitanti, ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza».

E Gardone Riviera ritiene di avere tutte le carte in regola per meritarsi il titolo onorifico, come si legge nella corposa relazione predisposta dagli uffici municipali a sostegno dell’istanza (la puoi scaricare qui).

Il paese è sede municipale da prima del 1500; qui è nata, sul finir dell’Ottocento, l’industria turistica gardesana; oggi si contano ben 3 hotel a 5 stelle e un comparto ricettivo che dispone di quasi 2mila posti letto; ci sono 3 musei prestigiosi (il Giardino botanico Heller; il Divino Infante e, ovviamente, il Vittoriale degli Italiani). Testimonianze di un passato e un presente importanti.

Vedremo se valgono la qualifica di città.

Lascia una risposta