Vittoriale: il gioco inimitabile

0

GARDONE RIVIERA – Giornata di grande festa – tra premi, inaugurazioni, donazioni e aperture di nuovi spazi recuperati – domenica 13 settembre al Vittoriale degli Italiani.

Gabriele d’Annunzio descriveva la vita nel suo inesorabile rigenerarsi come un “gioco inimitabile”. Ed è con questa definizione che il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, annuncia una giornata, domenica 13, che celebra scoperte e riscoperte all’interno del Vittoriale.

La più importante è il restauro e l’apertura del Canile, situato in una delle zone più panoramiche della cittadella dannunziana e mai visto prima. Il Canile, rappresenta non solo un atto di amore da parte di d’Annunzio verso i suoi amici a quattro zampe ma soprattutto una pregevole opera architettonica di Gian Carlo Maroni, ora di nuovo e finalmente riaperta al pubblico.
Domenica quindi qualunque visitatore potrà portare con sé il proprio cane, ricevendo in dono per lui la bandana del Vittoriale. E sempre per onorare il Vate, saranno liberi di girare per i giardini una ventina di levrieri da corsa salvati da morte sicura dall’Associazione Greyhound Adopt Center Italy – Gaci.

Si celebrerà anche il restauro dell’Arengo (foto sopra) e la riapertura del ruscello che lo incorona, oltre all’inaugurazione della scultura di Ugo Riva, “Testimone della Memoria”, sita nella Nicchia dell’Enigma.

Verrà inaugurata la rassegna di Dolores Puthod dal titolo “Come chi trasfigura” a Villa Mirabella e – nelle Vallette da poco recuperate – la nuova mostra “Il Tuono di Pan tra Arte e Natura”, sette corni multimediali decorati da altrettanti artisti, che rientra nel progetto culturale D’annunzio e i Giardini di Pan.

Sarà annunciata anche l’acquisizione di oltre 500 importantissime e inedite lettere di d’Annunzio,  “la più importante scoperta di autografi inediti mai avvenuta”, secondo il presidente Guerri: “Non poteva esserci modo migliore per festeggiare questo 2015 alla fine del quale, probabilmente, potremo annunciare di avere superato i 200.000 visitatori”.

Nell’ambito della nuova associazione GardaMusei viene firmata la convenzione con la Fondazione della Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, che per l’occasione ha stampato e donato al Vittoriale  una serie limitata di 250 libretti della poesia “Vivo, scrivo”, in carta artigianale ottenuta con metodi antichi, punzonati con il logo del Vittoriale.

La chiusura della giornata avverrà al MuSa – Museo di Salò, aderente a GardaMusei, con il conferimento del Premio del Vittoriale, assegnato finora a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi e Alberto Arbasino. «Il nome della premiata – dice Guerri – è ancora segreto, ma la motivazione dice, fra l’altro: “Per la sua opera di dissoluzione dell’ovvio e delle idee ricevute”».

Chiusura in musica, sempre al MuSa alle 21.15, con il concerto del maestro Luca Fanfoni «Il violino virtuoso».

Programma

ore 16.30 – Laghetto delle danze

Saluto del presidente e comunicazione attività svolte, in programma e da svolgere, nuove acquisizioni

di documenti, libri e opere d’arte: la riconquista del Vittoriale. GardaMusei, costituzione e attività. Convenzione Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” e Fondazione Valle delle Cartiere con donazione di 250 copie della pubblicazione “Gabriele d’Annunzio Vivo, scrivo” realizzate con il progetto “Toscolano 1381” di Fondazione Valle delle Cartiere, finanziati da Fondazione Telecom Italia e dal Comune di Toscolano Maderno

Vallette

Inaugurazione della mostra “Il tuono di Pan tra Arte e Natura” per il Progetto “D’Annunzio e i Giardini di Pan”

Villa Mirabella

Inaugurazione della mostra “Come chi trasfigura” di Dolores Puthod

Giardino storico

Inaugurazione del restauro dell’Arengo. Accensione della nuova caldaia e inaugurazione dei Canili

Inaugurazione dell’opera “Testimone della memoria” di Ugo Riva

ore 19.00 Trasferimento al MuSa, il nuovo Museo di Salò

 

Lascia una risposta