La mongolfiera ripescata

0

LAGO DI GARDA – Recupero insolito per i Volontari del Garda, che hanno ripescato dal lago la mongolfiera finita in acqua sabato scorso. L’equipaggio di 4 persone era stato tratto in salvo dalla Guardia Costiera.

Dal lago hanno recuperato di tutto: barche, aerei, pedalò, bombe… Ma mai, al Nucleo sommozzatori del Volontari del Garda, era capitato di dover ripescare un pallone aerostatico.

E’ successo ieri, mercoledì 21 ottobre, quando i volontari hanno recuperato la mongolfiera finita nel lago sabato 17.

I fatti: quella che doveva essere una piacevole gita nel cielo del Garda si era trasformata in un incubo, con un tuffo fuori programma, tanta paura e un salvataggio provvidenziale.

Davvero singolare la disavventura in cui sono incappati, nel pomeriggio di sabato scorso, quattro persone (il pilota della mongolfiera e tre clienti), finiti in acqua in mezzo al lago dopo essere rimasti a secco del gas necessario per tenere in quota il pallone aerostatico.

Ricevuta la richiesta di soccorso, sul posto si erano recati i mezzi della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco di Bardolino e Brescia e della Polizia Locale di Sirmione. I 4 a bordo della mongolfiera erano stati recuperati e portati a terra, spaventati ma sani e salvi. Solo per uno di loro, con un leggero principio di ipotermia, è stato chiesto l’intervento dei sanitari.

 

Mongolfiera Volontari del Garda
Il cesto del pallone aerostatico durante il recupero.
Mongolfiera Volontari del Garda
Il “pallone” in nylon della mongolfiera riportato a riva.

La foto sono di Paolo Magrograssi dei Volontari del Garda.

Lascia una risposta