Gli auguri in musica della banda di Salò

0

SALÒ – Domenica 20 dicembre alle 16 al cinema teatro Cristal le orchestre della Banda cittadina di Salò terranno il Concerto degli Auguri, appuntamento di chiusura della stagione musicale salodiana. L’ingresso è libero.

Si tratta di una importante occasione, per il pubblico, per condividere in un unico evento, le proposte e le capacità artistiche degli ensemble, frutto della grande ed impegnativa attività culturale e didattica intrapresa con risultati ormai eccellenti, da molti anni.

Il concerto sarà anche il momento per trarre le somme, con una sorta di bilancio morale dell’associazione, dell’attività svolta e per iniziare il percorso per la nuova che vedrà, tra l’altro nel 2016, l’importante appuntamento del rinnovo del Consiglio Direttivo.

Il pomeriggio sarà articolato in piu’ momenti, in una sorta di crescendo introduttivo per le festività imminenti:

Una prima parte imperniata sulla Junior Band diretta da Chiara Turati, giovane e brava orchestra giovanile nata dall’attività feconda della scuola di musica della banda, che quest’anno si è fregiata del prestigiosissimo primo premio al concorso internazionale di Riva del Flicorno d’Oro.

Sul palco della giovane orchestra si aggiungeranno, in momenti diversi, i giovanissimi musicisti della  Little Band ed i bimbi del Corso propedeutico.

Per la seconda parte del concerto degli auguri 2015 l’Orchestra di Fiati di Salò diretta dal M° Andrea Oddone propone un programma dedicato ai colori iberici e americani.

Si parte con due brani del compositore spagnolo contemporaneo Ferrer Ferran (Il pasodoble “Consuelo Ciscar” e due movimenti della sinfonia “Desert Storm”) per proseguire con il Concerto per clarinetto di Artie Shaw. Monumento dello swing orchestrale, questo brano permetterà di apprezzare il virtuosismo del solista Daniel Roscia. A conclusione del programma sarà eseguito il “Danzon n° 2” di Arturo Marquez: si tratta di un brano che unisce mirabilmente la verve dei ritmi sudamericani con la tradizione sinfonica europea.

Lascia una risposta