Il Garda, Patrimonio dell’Umanità

0

SALÒ – Il Garda, nel suo insieme, è una candidatura credibile ai siti Unesco “Patrimonio dell’umanità”? Se ne parla venerdì sera a Salò con il secondo incontro del ciclo «Itinerari storici gardesani».

Appuntamento venerdì 18 marzo alle 20.30 in Sala dei Provveditori (municipio), dove il prof. Gian Pietro Brogiolo, ordinario presso la Facoltà di Lettere e direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Padova, relazionerà sul tema sul tema «Il Garda candidato a Patrimonio dell’Umanità». La serata è organizzata dall’Asar, l’Associazione storico-archeologica della Riviera gardesana (www.asar-garda.org).

Per capire se quella gardesana sia una candidatura credibile «è anzitutto opportuno – spiegano i promotori della serata – riflettere sull’evoluzione dei paesaggi storici della regione benacense, basati sull’agricoltura e sullo sfruttamento delle risorse naturali, fino alla cesura rappresentata dalla nuova vocazione turistico-residenziale. Occorre poi verificare quali dei 10 criteri Unesco (tra quelli ambientali, culturali, monumentali) è in grado di soddisfare il Garda e chiedersi infine se le comunità locali siano disponibili ad accettare le prescrizioni che l’Unesco impone per la salvaguardia dei beni etichettati come Patrimonio dell’Umanità».

Il tema della candidatura del Garda a patrimonio Unesco sarà affrontato anche il 9 maggio sulla sponda trentina, in occasione di un forum organizzato a rotazione dai club Rotary delle tre sponde.

Riuscirà il Garda a entrare nel prestigioso club dei posti più belli e più importanti del mondo?

La lista del Patrimonio Mondiale include 1031 siti che formano parte del patrimonio culturale e naturale. La Commissione per il Patrimonio Mondiale considera che tali siti abbiano un valore universale. Come detto l’Unesco ha finora riconosciuto un totale di 1031 siti (802 culturali, 197 naturali e 32 misti) presenti in 163 Paesi del mondo.

Attualmente l’Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti (51) inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità e nella “lista d’attesa” italiana figurano già 41 siti.

Info: www.unesco.it/cni

Qui (www.unesco.it/cni/index.php/siti-italiani) l’elenco dei siti italiani patrimonio Unesco

 

Lascia una risposta