Il culto del duce. Posticipata l’inaugurazione

SALO’ – Apprezzabile decisione del direttore del MuSa che smorza la polemica sul nascere e sposta la data di apertura della mostra sui busti del duce, prima fissata nell’anniversario della strage di piazza Loggia.

Ecco il comunicato del direttore del Museo di Salò, Giordano Bruno Guerri:

«La ferita dell’attentato in Piazza della Loggia è ancora aperta in tutti gli italiani. Ma forse solo i bresciani ricordano esattamente la data di quella tragedia, un 28 maggio. Di certo non me ne sono ricordato io – e me ne scuso – quando ho fissato l’inaugurazione della mostra “Il culto del duce” al MuSa, museo di Salò, proprio il prossimo 28 maggio.

È una mostra che intende capire e spiegare, attraverso busti e raffigurazioni di Mussolini realizzati fra il 1922-45, come si sia sviluppata la cosiddetta “fabbrica del consenso”: è un contributo storico e artistico necessario per la conoscenza del nostro passato, senza alcun intento celebrativo.

Ma, per rispetto al dolore della grande città di Brescia, ho posticipato l’inaugurazione al 29 maggio. Quel giorno, alle 10,30, nel chiostro del MuSa, il violino della Shoah, con il suo carico di significato, suonerà in onore delle vittime della strage di Piazza della Loggia».

Leggi anche: “Mostra sul duce, polemica a Salò

Foto soprail busto di Benito Mussolini nello stile dell’aeroceramica “Profilo continuo del Duce” dell’artista futurista Renato Giuseppe Bertelli (Lastra a Signa, 1900 – Firenze, 1974).

Il culto del duce
Particolare del busto raffigurante Mussolini scelto per la locandina della mostra salodiana.

I commenti sono chiusi.