Commercio in Lombardia, ecco il bando Impresa Sicura

LOMBARDIA – Bando “Impresa Sicura”: a commercianti e artigiani fino a 5.000 euro a fondo perduto per sostenere loro investimenti in sicurezza, domande dal 20 settembre».

«Sarà possibile partecipare dal 20 settembre prossimo al bando rivolto a commercianti e artigiani che permette di ricevere fino a 5000 euro di contributo a fondo perduto per sostenere l’acquisto e l’istallazione di sistemi innovativi di sicurezza nelle loro attività”. È quanto ha dichiarato oggi Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, annunciando la pubblicazione della misura “Impresa Sicura”, contributi per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza a favore delle micro e piccole imprese commerciali e artigiane.

2 milioni di euro. “Grazie all’impegno di Regione Lombardia e a quello del Sistema Camerale – ha spiegato Parolini – le risorse disponibili superano i 2 milioni di euro e vanno a finanziare un’iniziativa molto importante ed attesa, le cui procedure saranno gestite insieme a Unioncamere Lombardia”.

Quadro preoccupante. “I negozi di vicinato sono spesso esposti ad odiosi episodi di microcriminalità; gli ultimi dati disponibili – ha sottolineato l’assessore – descrivono infatti un quadro preoccupante nella nostra regione con più di 24mila denunce raccolte dalle forze dell’ordine. Di fronte a questa situazione abbiamo quindi deciso di rilanciare il nostro sostegno al comparto e rimarcare con forza la vicinanza ai titolari di esercizi commerciali e agli artigiani, soprattutto in un momento in cui perdura la crisi dei consumi”.

Unioncamere. “Gli esercizi commerciali sono un importante presidio di sicurezza e legalità del territorio che va adeguatamente protetto e sostenuto” ha ricordato il Presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio. “Con questo bando cofinanziato da Camere di Commercio e Regione Lombardia non vogliamo solo dare continuità alle nostre attività di supporto alle imprese, ma anche dare un segnale concreto dell’impegno comune che si è da poco concretizzato nel rinnovo dell’accordo di collaborazione per la competitività del sistema economico lombardo”.

Interventi ammissibili. Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e installazione (ivi compresi montaggio e trasporto), al netto dell’IVA, di seguenti sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante (sistemi di video-allarme antirapina, sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico, blindature, casseforti, sistemi antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate, sistemi biometrici, telecamere termiche, sistemi di pagamento elettronici, sistemi di rilevazione delle banconote false, dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna, automazione nella gestione delle chiavi).

Il contributo. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 5.000 euro, pari al 50% dell’investimento. L’investimento minimo è di 1.000 euro.

Modalità e termini. Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 20 settembre 2016 fino alle ore 16.00 del 13 ottobre 2016 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito webtelemaco.infocamere.it, accedendo alla sezione “Servizi e-gov” e selezionando la voce “Contributi alle Imprese”.

Per approfondimenti è possibile consultare i siti www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it e www.unioncamerelombardia.it.

I commenti sono chiusi.