Tre spiriti luminosi: alleanza d’Annunzio-Pascoli-Puccini

GARDONE RIVIERA – Siglata la convenzione tra le rispettive Fondazioni per un progetto comune di valorizzazione dei patrimoni museali e documentali di tre grandi nomi della cultura italiana: d’Annunzio, Pascoli e Puccini.

Pascoli, D’Annunzio, Puccini, tre grandi protagonisti della cultura italiana uniti in uno stesso progetto per la valorizzazione dei luoghi che oggi li rappresentano.

La firma sulla convenzione è stata apposta  per la Fondazione dannunziana del Vittoriale (www.vittoriale.it) da Giordano Bruno Guerri, intervenuto anche come direttore generale della associazione culturale GardaMusei (gardamusei.it); dal presidente della Fondazione Puccini (www.fondazionegiacomopuccini.it), Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, e da Alessandro Adami, alla guida della Fondazione Pascoli (www.fondazionepascoli.it).

Una triplice alleanza nel nome dell’arte e della cultura, per dare vita ad un nuovo sistema culturale e turistico che porti benefici reciproci alle tre realtà grazie ad azioni congiunte: pacchetti dedicati alle scuole, azioni di marketing territoriale, visibilità sui rispettivi siti e profili social, biglietteria comune sono alcuni obiettivi di punta dell’accordo.

Vittoriale degli Italiani: la Prioria, abitazione di Gabriele d'Annunzio.
Vittoriale degli Italiani: la Prioria, abitazione di Gabriele d’Annunzio.

«V’è dunque nella nostra terra un fondo inesauribile di forza creatrice, un nucleo d’energie latente ove si ristora perpetuamente la vita che si consuma in noi, ove si formano in segreto i copri gagliardi, i cuori vasti, gli spiriti luminosi che domani c’irradieranno all’improvviso».

«Con queste parole pronunciate a Firenze nel 1900 – dice il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri – Gabriele d’Annunzio sembra salutare la cerimonia con la quale casa Pascoli di Barga, Casa Puccini di Lucca e il Vittoriale annunceranno – nell’ambito di GardaMusei – un’unione creatrice di cultura, di conoscenza dei tre grandi italiani, delle loro opere e dei luoghi che hanno amato e donato al mondo intero».

«Spiriti diversi – continua Guerri -, ma luminosi, uniti nell’amore del bello, dell’arte e dell’Italia, Gabriele d’Annunzio, Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini ci irradieranno di speranza: “È vero dunque che la nostra terra è ancora tanto ricca da poter nutrire il germe della più alta speranza”, conclude infatti Gabriele».

La cerimonia è in programma al Vittoriale sabato 3 settembre, con il seguente programma.

Alle 18 in piazzetta Dalmata l’alzabandiera.

Alle 18.15 al Laghetto delle Danze: il 2016 del Vittoriale; nuove acquisizioni e donazioni; la scoperta di un’opera di Romaine Brooks; il nuovo progetto delle Nicchie e le donazioni del maestro Ugo Riva; presentazione della mostra di Janello Torriani alla presenza del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

Giordano Bruno Guerri, foto di Marco Beck Peccoz
Giordano Bruno Guerri (foto di Marco Beck Peccoz).

 

I commenti sono chiusi.