La gradualità del colore di Luigi Senesi al MAG

RIVA DEL GARDA – Dal 3 settembre al 6 novembre al Museo Alto Garda la mostra dedicata al pittore trentino Luigi Senesi. Inaugurazione venerdì 2 alle 18.

La mostra è promossa nell’ambito del progetto pluriennale “In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo“, che intende offrire un ciclo di approfondimenti e aggiornamenti sul linguaggio contemporaneo, a partire dagli anni Settanta del Novecento. Da luogo di conservazione di carattere storico-artistico, la Pinacoteca del Museo di Riva del Garda apre le sue finestre su una selezione di percorsi espositivi volti a documentare il più recente linguaggio pittorico.

Inaugurazione venerdì 2 settembre alle ore 18.

Focalizzata sulle opere degli anni Settanta e sul tema dei graduali passaggi cromatici e luminosi, cifra espressiva peculiare nella poetica di Senesi, la mostra presenta una ventina di dipinti provenienti dalle raccolte del Mart e da collezioni private.

La mostra «Luigi Senesi. La gradualità del colore» è curata da Daniela Ferrari del Mart nell’ambito del rapporto di collaborazione fra i due museisiglato nel 2013 attraverso uno specifico protocollo d’intesa, e segue le precedenti personali dedicate a Claudio Olivieri (2013) e Aldo Schmid (2014), e la collettiva dal titolo Oltre il confine della tela. Fontana, Burri, Manzoni, Dadamaino, Bonalumi, Scheggi (2015), anch’esse facenti parte del progetto In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo.

MAG Museo Alto Garda- Informazioni: Tel: +39 0464 573869; www.museoaltogarda.it; [email protected].

I commenti sono chiusi.