I parcheggi per le mamme

RIVA DEL GARDA  – Sette nuovi “parcheggi rosa” a Riva del Garda. Sono riservati alle mamme con bimbi piccoli e alle donne in dolce attesa.

Trovare parcheggio per l’auto soprattutto nelle ore di punta può richiedere qualche tempo, inoltre il parcheggio può trovarsi distante dalla meta. Problemi che per le mamme con bambini piccoli e per le donne in dolce attesa può pesare più che per altri. Ecco il perché dei sette nuovi posti auto riservati, realizzati nell’ambito del Piano comunale delle politiche familiari 2016 del Comune di Riva del Garda.

I posti auto dedicati – identificati dalla speciale segnaletica del marchio Family della Provincia di Trento – si trovano nei pressi di luoghi particolarmente frequentati dalle mamme: la scuola media «Scipio Sighele» (e l’attigua piscina comunale «Enrico Meroni»), le scuole materne di Varone e di Sant’Alessandro, la scuola elementare in viale Pernici, inoltre in largo Marconi, nel parcheggio di viale Rovereto adiacente alla caserma dei vigili del fuoco e in via Pascoli.

I parcheggi dedicati alle mamme non sono previsti dal codice della strada e il loro utilizzo da parte di un’utenza diversa non è sanzionabile, si tratta quindi di un invito che viene fatto alla cittadinanza, la cui osservanza è demandata al senso civico di ognuno.

L’iniziativa ne affianca un’altra, già attiva da qualche tempo e realizzata con la collaborazione di Altogarda Parcheggi e Mobilità: una speciale tariffazione chiamata «Tessera Mamma» al parcheggio Terme Romane (quattro stalli, due al primo e due al secondo piano) che permette alle mamme che si recano alla scuola materna «Giardino d’infanzia» una sosta di 25 minuti in coincidenza con l’orario di entrata e di uscita, al costo di 12 euro una tantum.

La tessera vale dal lunedì al venerdì dal primo settembre al 30 giugno di ogni anno. Qualora la mamma utilizzi la tessera per più tempo, solo dopo i 25 minuti scatta la tariffa normale per i residenti, ovvero 50 centesimi all’ora.

 

I commenti sono chiusi.