Sirmione, Ferrari e Carrozza tornano in Giunta

SIRMIONE – Venerdì il sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli ha firmato il decreto di nomina degli assessori Maurizio Ferrari e Mauro Carrozza.

I due erano stati surrogati nelle scorse settimane, dopo la conferma da parte della Corte d’Appello di Brescia della loro ineleggibilità.

Il Tribunale aveva stabilito che al momento delle elezioni amministrative del maggio 2014 i due non fossero eleggibili in quanto ricoprivano cariche pubbliche in partecipate dal Comune: Ferrari era amministratore unico della Ge.pa e Carrozza era nel Cda della Sirmione Servizi.

Ora il loro ritorno come assessori esterni.

«La decisione – fa sapere l’amministrazione comunale di Sirmione – rappresenta la sintesi di una serie di confronti e valutazioni condotti personalmente dal sindaco. Importante è stato il confronto all’interno del gruppo di maggioranza, cogliendo l’occasione per fare il punto sulle attività svolte nella prima metà del mandato amministrativo. Significativi sono stati anche gli elementi emersi durante il recente consiglio comunale, con particolare riferimento alle dichiarazioni rilasciate dai capigruppo Gianfranco Zarantonello (Sirmione per Passione) e Andrea Volpi (Progetto Civico per Sirmione) indirizzate verso l’ipotesi di dare continuità all’attività amministrativa ed alle iniziative finora condotte».

«Considero gli assessori Ferrari e Carrozza facenti parte a tutti gli effetti della nostra compagine – ha sottolineato il primo cittadino Mattinzoli – per il consenso elettorale riscosso e per il lavoro sin qui svolto. Ovviamente nel massimo rispetto di una sentenza, che tuttavia ha affermato un’interpretazione della norma da noi, come noto, non condivisa. La decisione ora assunta, valutata anche sotto il profilo giuridico, non si pone quindi in contraddizione ma garantisce una continuità e va vista nell’interesse generale della comunità, come dimostra anche il fatto che mi è stata ampiamente sollecitata da più parti».

Maurizio Ferrari ha ricevuto e deleghe per Lavori pubblici, Pubblica sicurezza, Viabilità, Ambiente ed Ecologia e Politiche agricole.

Mauro Carrozza ha ricevuto le deleghe per Edilizia privata, Urbanistica, Cultura e Personale.

I commenti sono chiusi.