Ad Armo tornano i Mercatini dell’Impero

VALVESTINO – La Valvestino ricorda le sue origini asburgiche con i “Mercatini dell’Impero”. Folclore e tradizione nell’entroterra dell’Alto Garda Bresciano.

Per l’intera giornata di oggi, domenica 20 novembre, dalle 10 alle 19, il borgo di Armo sarà animato da bancarelle natalizie, presepi, esibizioni di scultori del legno, spettacoli, folclore e musica, ingredienti apprezzati di una manifestazione che ogni anno richiama folle di visitatori.

Non mancano, ovviamente, le proposte gastronomiche, che spaziano dal brescianissimo spiedo al gulash tirolese, dal pesce di lago a km zero ai canederli in brodo della tradizione trentina. E poi ancora hamburger tirolesi, würstel con crauit, strudel, caldarroste, vin brulé e molto altro.

Alle 14.30 il gruppo musicale Amici di Armo terrà un concerto natalizio in chiesa, mentre per le vie del borgo risuoneranno per l’intera giornata musiche natalizie. Per i più piccoli c’è l’intrattenimento del “Circo Tutu”.

Nella foto sopra: la manifestazione «Valvestino nell’impero» con la quale ogni estate la Valvestino fa memoria delle sue radici e dei suoi trascorsi storici. La valle altogardesana fu territorio dell’Impero austro-ungarico fino al 1918 e del Trentino fino al 1934

Qui, fino alla prima guerra mondiale, sventolavano gli stendardi con l’aquila della casa asburgica. Poi, dopo la Grande Guerra, la valle divenne trentina. Soltanto nel 1934 un regio decreto del governo fascista assegnò i comuni di Magasa e Valvestino a Brescia. Ma il cordone ombelicale che lega la Valvestino alla vicina provincia autonoma non è mai stato reciso del tutto.

Il catasto si trova ancora oggi a Riva, ed anche per gli uffici giudiziari si fa riferimento al Trentino: pretura a Riva, tribunale a Rovereto e Corte d’Appello a Trento. La gente del posto è trentina nel cuore.

mercatini-dellimpero

I commenti sono chiusi.