Fiera di Lonato, il programma di oggi

LONATO – Entra nel vivo il programma delle 59ª Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale. Tra street food, spettacoli, mostre… Ecco cosa vi aspetta oggi, sabato 14 gennaio.

Ore 9.00: apertura stand della 59ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

Ore 9.00-17.00: Raduno Registro Storico “Alfa Romeo Giulia”: ritrovo e partenza della sfilata presso il Centro Commerciale Famila in Via Cesare Battisti e arrivo nel piazzale della Scuola media “C.Tarello”. Premiazione presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 17.

Ore 9.00-20.00: mostre ed esposizioni: Iª edizione collezionisti in Fiera “Queen. We are the champions”, mostra dal titolo “I Vangeli di Verona” a cura di Gianbattista Grazioli, esposizione dell’Associazione Arma Aeronautica nucleo di Lonato, mostra pittori lonatesi, esposizione statica di modellismo, mostra fotografica su Lonato a cura della Pro Loco presso la scuola secondaria “C. Tarello” Via Galilei e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso il Palasport.

Ore 9.00-20.00: esposizione dinamica modellismo presso il piazzale del Palasport.

Ore 9.00-20.00: “Atelier di moda dagli anni ’20 agli anni ’50/’60” presso la Casa di riposo “Fondazione Madonna del Corlo” supportato da una Mostra Fotografica della fanciullezza degli ospiti della struttura.

Ore 9.00-20.00: mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 9.00-20.00: Antica fattoria presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L.Cerebotani”. Un tuffo nel passato con rappresentazione della vita contadina di un tempo.

Ore 09.15: Convegno dal titolo “Il geoportale comunale: un nuovo servizio per i cittadini, i professionisti e le imprese del territorio” organizzata dal Comune di Lonato in collaborazione con Globo srl presso la Sala del Celesti in Municipio.

Ore 10.00-11.30: Spettacolo di burattini nella sala del reparto di Cure intermedie presso la Casa di riposo “Fondazione Madonna del Corlo”. A seguire un piccolo rinfresco.

Ore 10.00-12.30 e 14-19.00: iscrizioni e consegna dei prodotti per le gare gastronomiche:

“El salam pö bù de Lunà” (valutazione del migliore salame)
“El chisöl de la me nóna” (valutazione del migliore chisöl).
(Informazioni presso Ufficio Fiera tel. 030 9131456).

Ore 10.00 – 20.00: Mostra degli Antichi Semi e della Bio Agricoltura: laboratori di autoproduzione ed esposizioni sul tema presso Palazzo Zambelli. Ingresso gratuito, eventi a successione durante tutta l’intera giornata.

Ore 10.00: laboratorio di panificazione con pasta madre presso il Cortile di Palazzo Zambelli (Biblioteca) a cura dell’Associazione Verso il Des Basso Garda. Partecipazione gratuita.

Ore 10.00: apertura manifestazione nel centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite ed intrattenimenti per bambini.

Ore 10.00-12.00 (ultima salita): apertura della Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.

Ore 10.45: Inaugurazione ufficiale della 59ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose presso la rotatoria di viale Roma incrocio con via Galilei. Interviene la Banda “Città di Lonato del Garda”.

Ore 11.00: laboratorio di saponificazione da oli di scarto presso il Cortile di Palazzo Zambelli (Biblioteca) a cura dell’Associazione Verso il Des Basso Garda. Partecipazione gratuita.

Ore 11.30: pesatura dell’ “Os de stomech” in Piazza Martiri della Libertà e processione.

Ore 13.00: esibizione di motoveicoli Vespa a cura del “Vespa Club Sirmione” con prove libere presso area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

Ore 14.00-17.00 (ultima salita): apertura della Torre Civica di Lonato del Garda a cura dell’associazione “La Polada”. Ingresso gratuito.

Ore 14:30: dimostrazione cinofila di controllo, abilità, difesa a cura dell’Accademia Italiana “Madonna della Strada” di Pontevico (BS) in piazza Matteotti – Torre Civica.

Ore 14.30-20.00: esibizione non competitiva di veicoli 4×4 e quad organizzata dal “Club Leonessa 4×4” di Brescia presso il “Fondo agricolo Salmister” (area adiacente nuova rotonda di fronte al centro polifunzionale “La Rocca”).

Ore 14.30: benedizione dell’ “Os de stomech” sul sagrato della Chiesa di S. Antonio Abate.

Ore 14.30: visita guidate a cura della “Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como” e “La Polada” con percorso: Piazza Martiri della Libertà – Sala Celesti – Torre Civica – Cittadella – Fondazione Ugo da Como (ingresso alla Fondazione con biglietto ridotto). Ritrovo e partenza sotto il portico del Municipio.

Ore 15.00: laboratorio di panificazione con pasta madre presso il Cortile di Palazzo Zambelli (Biblioteca) a cura dell’Associazione Verso il Des Basso Garda. Partecipazione gratuita.

Ore 15.00: Commedia teatrale a cura della compagnia “Novagliesi” nela sala del reparto di Cure Intermedie presso la Casa di riposo Madonna del Corlo, a seguire un piccolo rinfresco conviviale.

Ore 16.00: laboratorio di saponificazione da oli di scarto presso il Cortile di Palazzo Zambelli (Biblioteca) a cura dell’Associazione Verso il Des Basso Garda. Partecipazione gratuita.

Ore 16.30: lettura scenica dedicata all’agronomo lonatese “Camillo Tarello” nella Sala Celesti (Sala Consiliare del Comune di Lonato) a cura della Compagnia “I Lonatesi”, progetto e regia di Pietro Arrigoni, testo della Prof.ssa Emilia Niccoli. Ingresso gratuito.

Ore 17.00: presentazione ufficiale della “Mostra degli Antichi Semi e della Bio Agricoltura: laboratori di autoproduzione ed esposizioni sul tema” alla presenza delle Autorità comunali.

Ore 18.00–24.00: 3ª Edizione di “Si balla in fiera” ballo liscio con dj, organizzato dall’Associazione culturale “Quattro Amici”, presso il Palasport di Lonato del Garda (Via Regia Antica 51). Ingresso libero.

Ore 18.30: S. Messa nella chiesa di Sant’Antonio Abate, patrono della Fiera

Ore 20.00: Convegno dal titolo: “Promuovere azioni di sviluppo economico, sociale e culturale dell’area rurale del Basso Garda e delle Colline Moreniche Mantovane” a cura dell’Amministrazione comunale, in collaborazione dell’Associazione Gal Garda e Colli Mantovani presso la Sala del Celesti in Municipio.

Ore 21.00: Chiusura stand.

L’os de stomèch, insaccato simbolo delle radici contadine di Lonato e prodotto Deco.
L’os de stomèch, insaccato simbolo delle radici contadine di Lonato e prodotto Deco.

I commenti sono chiusi.